Mercoledì 29 maggio alle 17, alla Libreria Cavallotto di Catania (Corso Sicilia, 91), per "Piccola Biblioteca d’Africa", lo scrittore italo-algerino Amara Lakhous presenta il suo nuovo romanzo Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario, all'interno dell'iniziativa "Film musica e racconti" promossa da Isola Quassùd.
Isola Quassùd è un’associazione di promozione sociale che dalla sua fondazione a oggi promuove e diffonde le culture altre attraverso la realizzazione di spettacoli, conceFilm musica e raccontirti, reading, incontri, laboratori, workshop e mostre. L’associazione, nata nel 2004, si occupa con particolare attenzione dell’area sub-sahariana, attraverso un lavoro di gruppo che coinvolge sia migranti residenti nel nostro paese che professionisti nel settore dello spettacolo.
Le letture, insieme alle altre iniziative in atto al momento, fanno parte dei materiali narrativi di Camina ca ti camina, documentario che il gruppo Isola Quassùd sta realizzando attualmente e che vede, tra gli artisti che hanno aderito spontaneamente.
La finalità del progetto è quella di far conoscere – attraverso una serie di incontri tematici e di vari momenti performativi – l’esperienza privata e collettiva di un gruppo eterogeneo, orientata verso la condivisione di culture apparentemente differenti, con l’ambizione di mostrare che l’incontro di civiltà è l’unica strada degna di essere percorsa.
(29 maggio 2013)