Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Artisti No Muos

altri eventi in città
Giovedì 30 maggio alle 18, a Niscemi (Cl), kermesse di musicisti, attori, danzatori, artisti di strada, performers, artisti visivi, videomakers promossa dal Teatro Coppola di Catania

Giovedì 30 maggio alle 18, a Niscemi (Caltanissetta), i tre Teatri occupati siciliani - Teatro Coppola di Catania, Garibaldi di Palermo, Pinelli di Messina -  promuovono la kermesse Artisti No Muos che coinvolgerà altre 60 artisti: musicisti, attori, danzatori, artisti di strada, performers, artisti visivi, videomakers, writers e altri, per le strade e le piazze del centro cittadino.

Il Teatro Coppola/Teatro dei Cittadini, spazio occupato, liberato ed autogestito, promuove, su tutto il territorio nazionale, la costituzione di un comitato Artisti No Muos che sia parte integrante della lotta che in Sicilia ed in tutta Italia si conduce contro il sistema di comunicazioni satellitari Usa installato a Niscemi (Cl).

Il Mobile User Objective System (Muos) è un sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra, una delle quali è in fase di realizzazione nella riserva naturale della Sughereta di Niscemi, sito di interesse Comunitario. Il programma Muos, gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, integrerà forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo, avvalendosi anche dei droni (gli aerei senza pilota) già presenti, in grande quantità, presso la base militare di Sigonella (Ct).

Ad installazione ultimata, il campo elettromagnetico determinato dalle parabole satellitari e dalle antenne provocherà effetti biologici irreversibili sull'uomo, sulla fauna e sulla flora, oltreché interferire con apparecchiature elettroniche e per un raggio di oltre 130 km. Da tempo i cittadini di Niscemi lottano l'installazione della base militare, riaffermando il loro diritto alla vita, alla pace, salute, all'autodeterminazione.

L'invito da parte dei tre Teatri occupati siciliani è esteso a tutti gli artisti che si riconoscono nei valori imprescindibili della libertà, dell'uguaglianza, della solidarietà, dell'antifascismo e dell'antirazzismo.

Per info e adesioni:  artistinomuos@gmail.com

(30 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina