Venerdì 17 maggio, nell'Auditorium del Monastero ei Benedettini, si svolge l'ultimo incontro del laboratorio Grecia d'Incanto, curato da Anna Zimbone e Matteo Miano. La giornata, a ingresso libero, sarà dedicata a due grandi poeti: il greco Konstantinos Kavafis e il cipriota Michalis Pierìs.
Alle 9:30 si comincia con l'incontro dal titolo Konstantinos Kavafis. 150 anno dopo [1863-2013]. Dopo i saluti del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Carmelo Crimi e l'introduzione di Anna Zimbone, intervengono Renata Lavagnini (Università di Palermo), Stamatia Laoumtzì (Università di Cipro) e Michalis Pierìs, la cui poetica sarà al centro dell'incontro successivo.
Il ministero della Cultura ellenico ha proclamato infatti il 2013 "Anno di Konstantinos Kavafis" in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande poeta di Alessandria d'Egitto. Konstantinos Kavafis nacque il 29 aprile 1863 nella folta comunità greca di Alessandria d'Egitto dove morì proprio il giorno del suo compleanno, il 29 aprile del 1933. L'anniversario coincide con l'acquisto dell'Archivio Kavafis da parte della Fondazione Onassis, un acquisto ''molto costoso'', come lo ha definito la direttrice della Casa della Letteratura e dell'Arte della Fondazione, Afroditi Panajotakou, in quanto fra gli interessati c'erano alcune delle più grandi Università del mondo. Grazie però all'operazione della Fondazione Onassis, l'Archivio Kavafis rimarrà definitivamente in Grecia.
Alle 11, l'attenzione si sposta su La poesia di Michalis Pierìs. Nato a Eftagonia di Cipro nel 1952, Pierìs studia filologia e teatro a Salonicco e a Sidney, e svolge attività scientifica e didattica in molte Università della Grecia, dell’Europa, dell’America e dell’Australia. Dal 1992 insegna letteratura greca medievale e moderna all’Università di Cipro. Fondatore del “Greek Theatrical Workshop” all’Università di Sidney, membro della Compagnia Teatrale dell’Università di Creta e fondatore del Laboratorio Teatrale dell’Università di Cipro, ha curato sistematicamente la promozione della cultura tradizionale dell’Ellenismo dialettale periferico (Cipro, Creta, Ponto, Eptaneso, Dodecaneso). Recentissime le pubblicazioni di due sillogi di poesie in traduzione italiana: Metamorfosi di città, a cura di Paola Maria Minucci (Donzelli, Roma 2008) e Memorie di luna a Palermo e altre poesie, a cura di Renata Lavagnini (Lussografica, Caltanissetta 2011).
(17 maggio 2013)