Giovedì 16 maggio alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario Cipro. Storia e identità dell'isola dall'età bizantina all'epoca della globalizzazione, organizzato dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca moderna del dipartimento di Scienze Umanistiche (prof.ssa Anna Zimbone).
Cipro è un’isola vicina, ma al tempo stesso rappresenta un mondo a parte, un punto d’incontro di diverse civiltà che, legandosi tra loro, hanno dato vita ad un illustre passato. I greci, i fenici, i persiani, i romani, gli arabi, i veneziani, i turchi, i britannici. Tutti hanno lasciato una traccia indelebile sulla piccola isola.
Ne discuteranno Anna Zimbone, Antonio Tempio, Renata Gentile, Matteo Miano e Francesco Caudullo.
L'appuntamento fa parte di un ciclo di nove incontri dal titolo "Grecia d'incanto" organizzati per l'edizione 2012/13 del Laboratorio di cultura greca moderna dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca moderna del dipartimento di Scienze Umanistiche (prof.ssa Anna Zimbone). Gli incontri, a ingresso libero, saranno tenuti in lingua italiana.
Con l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati si cercherà di offrire la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca, poco noti al grande pubblico e di analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna.
L’iniziativa si articola in tre filoni tematici: musica, cinema e canto popolare. Attraverso la visione di quattro film, l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati da Anna Zimbone e Matteo Miano si cercherà di offrire agli studenti la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca poco noti al grande pubblico; analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna; motivare i partecipanti a capacità di concentrazione, ascolto e analisi tanto delle musiche e dei film selezionati, quanto dei canti che verranno analizzati.
(16 maggio 2013)