Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dagli autoritarismi alla democrazia. Il Sud Europa: quali percorsi? Con quali eredità del passato fare i conti?

Lunedì 20 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminario di presentazione dei volumi di Maria Elena Cavallaro e di Orazio Lanza

Lunedì 20 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49, Catania), si svolge il seminario dal titolo Dagli autoritarismi alla democrazia. Il Sud Europa: quali percorsi? Con quali eredità del passato fare i conti?, organizzato nell'ambito del cdl in Sociologia.

Con l'occasione si presentano i volumi di Maria Elena Cavallaro (IMT Institute for Advanced Studies di Lucca) "La Spagna oltre l’ostacolo. La transizione alla democrazia: storia di un successo", e di Orazio Lanza (Università di Catania) "Eredità del passato e democrazia. La Spagna ed il Portogallo", entrambi editi da Rubbettino.

A discuterne con gli autori saranno gli storici Luciano GranozziAndrea Miccichè.


La Spagna oltre l’ostacolo. La transizione alla democrazia: storia di un successo. Che peso ha avuto il tentativo di istituzionalizzare il regime franchista per trascendere il principio della non trasmissibilità del potere del dittatore? Quanto hanno influito i progetti antitetici presentati da falangisti e tecnocrati per il dopo Franco nell’assetto politico-istituzionale configuratosi nel corso della transizione democratica? Partendo da questi interrogativi il volume descrive i progetti promossi dai rappresentanti delle due famiglie politiche citate sul ruolo delle istituzioni, sulla successione, sulle funzioni della pubblica amministrazione, sui rapporti internazionali e sul ruolo dello Stato in economia. Mette in luce l’interazione dei programmi per il futuro sia con le necessità di tenuta dei contatti euro-atlantici del regime, sia con le coeve mobilitazioni della società civile e dei partiti clandestini. Seguendo l’evoluzione realizzata a partire da quello che l’autrice definisce il “decennio lungo” degli anni Sessanta, illustra gli snodi centrali della transizione alla luce dello scontro interno “a tutto tondo” di quella stagione evidenziandone continuità e rotture.

Maria Elena Cavallaro è ricercatrice presso l’Imt - Institute for Advanced Studies di Lucca e docente di Storia dell’integrazione europea presso la Luiss Guido Carli. Tra le sue pubblicazioni a Los origenes de la integraciόn de España en Europa. Desde el franquismo a los años de la transiciόn,Silex, Madrid, 2009.

Eredità del passato e democrazia. La Spagna ed il Portogallo.
Quante e quali eredità del passato hanno influenzato le democratizzazioni? E come? Partendo dall'idea che le differenze che si riscontrano negli esiti delle democratizzazioni, e in particolare nelle diverse configurazioni istituzionali che poi emergono, sono in buona parte ascrivibili alle eredità che il passato di ciascun Paese (in particolare il passato regime, ma non solo) trasmette ai nuovi attori politici, vincolandone scelte e comportamenti, il volume si propone di rispondere a interrogativi come quelli appena formulati analizzando le democratizzazioni spagnola e portoghese. L'analisi proposta fa emergere quanto l'apprendimento politico e la memoria storica delle élite siano categorie fondamentali per la comprensione della fisionomia che assumeranno le istituzioni democratiche.

Orazio Lanza è professore associato di Scienza Politica presso l’Università di Catania. Tra i suoi ultimi lavori: Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia (curato insieme a P. Grilli di Cortona,Il Mulino, Bologna 2011) e Capire la politica. Una prospettiva comparata (insieme a P. Grilli di Cortona e B. Pisciotta, Utet Università, Torino, 2012).

(20 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina