Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I mestieri della politica

Venerdì 24 maggio alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e sociali, giornata conclusiva del ciclo su comunicazione politica e campagne elettorali

La locandina

Si concludono venerdì 24 maggio alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Catania, le tre giornate di studio dal titolo I mestieri della politica – Storie, attori e tecniche per la gestione del consenso.

Un ciclo d’incontri con professionisti della comunicazione politica e con studiosi di scienze sociali interessati al fenomeno della professionalizzazione, pensato per comprendere l’universo che gravita attorno alla politica e alla gestione delle campagne elettorali.

L'evento - organizzato da Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, e da Mario Grasso, consulente politico e spin doctor - è patrocinato da Ais (Associazione italiana di Sociologia - Sezione di sociologia politica), Aicop (Associazione Italiana Consulenti Politici e Public Affairs), Aicp (Associazione Italiana di Comunicazione Politica), ComPol (Quadrimestrale dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica) e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

La finalità è quella di costruire uno spazio libero di confronto tra studiosi di comunicazione politica e di campagne elettorali e professionisti della “gestione del consenso” (spin doctor, portavoce, sondaggisti), tutto all’interno di precise cornici tematiche.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio è dedicato all’uso dei social media nella comunicazione politica. Ospite dell'incontro sarà Chris Cepernich, docente di Sociologia dell’Università di Torino. I temi trattati da professionisti, esperti del settore, docenti universitari e giornalisti sono diversi: dall’utilizzo dei vecchi media ai social network, passando per le ricerche sul profilo dei consulenti politici portate avanti da Sampugnaro, Montemagno e Grasso, arrivando ad analizzare le attività dell’ufficio stampa, dei think tank e della comunicazione istituzionale etnea.

Consulta il programma completo

(24 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina