Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fru 2013

Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio a Prato, settima edizione del Festival delle Radio Universitarie

Si svolge a Prato dall’8 al 10 maggio, la settima edizione del Festival delle Radio Universitarie (Fru), la più importante manifestazione italiana dedicata alla comunicazione universitaria giovanile. L’evento è organizzato da Radio Spin, l’emittente del polo universitario pratese, sede decentrata dell’Università di Firenze, su iniziativa dell’associazione degli operatori radiofonici RadUni e del network dei media universitari Ustation.

Oltre 250 studenti, in rappresentanza di 20 atenei, parteciperanno alla tre giorni che prevede un ricco programma di conferenze, workshop, un flash mob e concerti. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta da Radio Spin e sulla piattaforma Ustation. Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “tessere connessioni”. Uno slogan che richiama la tradizione industriale del distretto laniero e le ragioni da cui prende le mosse il Fru. Ritrovarsi per immaginare nuovi progetti e forme di collaborazione, che coinvolgano il circuito nazionale delle radio universitarie, confrontarsi con docenti, professionisti ed esperti di radio e comunicazione, rivolgendo un occhio alle nuove tecnologie e alle best practice di altri Paesi, riflettere sulla radio come laboratorio di formazione, canale della divulgazione scientifica, strumento di promozione della cultura e dell’associazionismo giovanile.

Il Festival è anche una vetrina per i partecipanti ai vari contest voce (sezioni conduzione e formazione), format, band emergente. Per i “conduttori esperti” m2o mette in palio, per la prima volta, una formidabile opportunità: la conduzione di un programma pomeridiano nel periodo estivo. Il Festival delle Radio Universitarie si inserisce quest’anno in una settimana di appuntamenti – Prato Campus Week – rivolti al pubblico universitario, promossi dal polo universitario pratese, con il supporto di Comune, Provincia di Prato e Unione Industriale Pratese, in collaborazione con la Monash University e University of New Heaven. L’edizione 2013 del Fru si svolge con il contributo di m2o, Telecom Italia, Berocca Boost e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

(08 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina