Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Elettra

Lunedì 13 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michael Cacoyannis per il ciclo "Grecia d'incanto"

La locandina

Lunedì 13 maggio alle 10, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si proietta il film Elettra, diretto da Michael Cacoyannis nel 1962 con musiche di Mikis Theodorakis.

Lo straordinario adattamento della famosa tragedia di Euripide valse al regista il suo primo successo internazionale e un premio al Festival di Cannes nel 1962. Irene Papas interpreta la protagonista, figlia del re Agamennone e sorella di Oreste, mossa da un irrefrenabile bisogno di vendetta. Il messaggio politico contro la guerra voluto da Cacoyannis rimanda metaforicamente alla sanguinosa Guerra Civile greca successiva alla II Guerra Mondiale (1947-49).

In Elettra il regista mostra come l'abuso politico non rimanga impunito; la rivoluzione che ne segue può spesso essere sanguinosa. Euripide e Cacoyannis sono fortemente allineati in questo lavoro, criticano la guerra e la corruzione dei leader. Entrambi hanno creato un dramma grande e commovente. Spostano la nostra attenzione dalla frustrazione e dal risentimento che proviamo contro i regimi corrotti alla sofferenza delle singole vittime.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani curati da Matteo Miano.


L'appuntamento fa parte di un ciclo di nove incontri dal titolo "Grecia d'incanto" organizzati per l'edizione 2012/13 del Laboratorio di cultura greca moderna dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca moderna del dipartimento di Scienze Umanistiche (prof.ssa Anna Zimbone). Gli incontri, a ingresso libero, saranno tenuti in lingua italiana.

Con l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati si cercherà di offrire la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca, poco noti al grande pubblico e di analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna.

L’iniziativa si articola in tre filoni tematici: musica, cinema e canto popolare. Attraverso la visione di quattro film, l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati da Anna Zimbone e Matteo Miano si cercherà di offrire agli studenti la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca poco noti al grande pubblico; analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna; motivare i partecipanti a capacità di concentrazione, ascolto e analisi tanto delle musiche e dei film selezionati, quanto dei canti che verranno analizzati.

(13 maggio 2013)


Grecia d'incanto

  • "Konstantinos Kavafis. 150 anno dopo" e "La poesia di Michalis Pierìs": Venerdì 17 maggio alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero ei Benedettini, ultimo incontro del laboratorio "Grecia d'Incanto" (17 maggio 2013)
  • Cipro. Storia e identità dell'isola: Giovedì 16 maggio alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, seminario dedicato alla storia e alla cultura di Cipro, dall'età bizantina ad oggi per il ciclo "Grecia d'incanto" (16 maggio 2013)
  • Elettra: Lunedì 13 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michael Cacoyannis per il ciclo "Grecia d'incanto" (13 maggio 2013)
  • Iphigenia: Lunedì 6 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michael Cacoyannis per il ciclo "Grecia d'incanto" (06 maggio 2013)
  • Z L'orgia del potere: Lunedì 29 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Konstantinos Costa-Gavras per il ciclo "Grecia d'incanto" (29 aprile 2013)
  • Introduzione al Canto Popolare Greco: Lunedì 22 aprile alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, primo seminario del ciclo dedicato alla musica, al canto e al cinema nella Grecia contemporanea (22 aprile 2013)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina