Dal 7 al 19 maggio, al Teatro Ambasciatori di Catania, andrà in scena Lello Arena in Capitan Fracassa, per il cartellone del Teatro Stabile "L'arte della commedia".
Tra romanticismo e commedia dell’arte, in scena la nuova coproduzione del Teatro Stabile di Catania e Bon Voyage, in collaborazione con il Festival di Borgio Varezzi. Claudio Di Palma firma la regia e l’adattamento tratto dal romanzo di Gautier e dai canovacci di Andreini.
Nel ruolo del titolo, il popolarissimo attore partenopeo Lello Arena dà l’ennesima prova del suo straordinario talento comico, nutrito di una vigile coscienza che lo spinge da sempre ad evidenziare il risvolto sociale del messaggio artistico.
Regia e adattamento sono firmati da Claudio Di Palma che – procedendo ad un’interessante contaminazione – si è rifatto al romanzo romantico e picaresco di Théophile Gautier nonché ai canovacci di Francesco Andreini, maestro della commedia dell’arte e autore del celebre “Capitan Spaventa”.
Accanto al protagonista un nutrito cast che annovera Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Giovanna Mangiù, Barbara Giordano, e ancora Fabrizio Bordignon, Martina Cassarà, Ciro Damiano, Federica Marchettini, Enzo Mirone, Francesco Russo, Clio Scira Saccà, Massimiliano Sacchi. Costumi e scene sono firmati da Dora Argento, musiche originali di Paolo Vivaldi.
(07 maggio 2013)