Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un modello mediterraneo per non subire il declino dell'Europa

Giovedì 2 maggio alle 17 (aula magna, dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno per la presentazione del libro di Leonardo Urbani “Le quattro geografie. Habitat 2”

Giovedì 2 maggio alle 17, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, si apre il convegno Un modello mediterraneo per non subire il declino dell'Europa. Si tratta di un confronto tra esperienze locali e nuova programmazione europea, organizzato dall'associazione Hub-SiciliaInternazionale in occasione della presentazione del libro del prof. Leonardo Urbani “Le quattro geografie. Habitat 2”.

Il libro del prof. Leonardo Urbani, nella sua proposta finale, invita a scoprire nel territorio valori e risorse da proiettare nell’orizzonte internazionale. L’idea è quella di costruire dal basso un modello di sviluppo alternativo a quello della speculazione finanziaria senza controllo, che è causa del declino dell’Europa e che ha mortificato le incolpevoli regioni mediterranee. L’obiettivo è quello di riposizionare queste regioni, a partire dalla Sicilia, per offrire un percorso alternativo anche all’Italia e all’Europa, fornendo utili indicazioni a chi si accinge a definire i programmi d’investimento dell’Unione Europea 2014-2020.

Dopo l'apertura dei lavori a cura del prof. Giuseppe Vecchio, direttore del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il presidente di HUB SiciliaInternazionale Francesco Attaguile introdurrà la relazione del prof. Leonardo Urbani (professore emerito dell’Università di Palermo) e gli interventi dei responsabili della programmazione regionale, nazionale ed europea 2014-2020.

(02 maggio 2013)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina