Mercoledì 8 maggio alle 11 (ex Monastero di Santa Teresa, Ragusa Ibla) si svolge la giornata di studi dal titolo Gli esiliati tedeschi e l'Italia. Stefan Zweig e gli altri organizzata in collaborazione tra il dipartimento di Scienze Umanistiche e la struttura didattica speciale di Lingue di Ragusa.
La giornata affronterà il tema del rapporto fra gli intellettuali tedeschi e l'Italia, un capitolo poco noto della storia dell'esilio durante il nazionalsocialismo. Alcuni di essi hanno trovato un provvisorio rifugio nel nostro Paese, altri hanno mantenuto i contatti tramite traduttori e mediatori culturali. Una delle figure più straordinarie in questo senso è certo quella di Lavinia Mazzucchetti, che con la sua attività di germanista e traduttrice che non si è piegata al fascismo, ha "contrabbandato" l'opera di molti autori del Novecento di lingua tedesca, tra cui quella dello scrittore Stefan Zweig.
La giornata di studi si colloca nell'ambito della manifestazione "Hybläer Studientage der Germanistik / Giornate iblee della germanistica" che si svolgono a Ragusa dal 6 al 10 maggio 2013.
(08 maggio 2013)