Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata contro la pena di morte

altri eventi in città
Mercoledì 10 ottobre è la Giornata mondiale contro la pena di morte. Le iniziative di Amnesty International a Catania

Mercoledì 10 ottobre alle 20.30, al Cortile della Cgil (via Crociferi 40, Catania),  Amnesty International (gruppo 257) organizza una serata con musica dal vivo e lettura di testi teatrali in occasione della Giornata Mondiale contro la pena di morte promossa insieme con la World Coalition Against Death Penalty. Un'occasione importante per ricordare al mondo che la pena di morte è la più grave violazione dei diritti umani. Il tema dell'anno è "Per una moratoria universale della pena di morte". L'ingresso è libero.

Anche il gruppo Italia 72 aderisce e sarà presente con un proprio banchetto dalle 10 alle 19, al Monastero dei Benedettini (piazza Dante) grazie alla disponibilità della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania per raccogliere firme per gli appelli, distribuire materiale informativo, incontrare quanti lo vorranno per promuovere i diritti umani.

Amnesty International Sezione Italiana

World Coalition Against Death Penalty


La Giornata mondiale contro la pena di morte

Promossa dalla WCADP, la Giornata mondiale contro la pena di morte vede cittadini e organizzazioni mobilitarsi ogni anno in occasione del 10 ottobre per denunciare il continuo uso della pena di morte nel mondo e per ricordare che la sua abolizione èuna battaglia universale. Fin dalla sua prima edizione, nel 2003, vengono organizzate ogni anno centinaia di iniziative: dibattiti, concerti, conferenze stampa, manifestazioni, raccolta firme su petizioni, attivitàculturali e sensibilizzazione nelle scuole sulla tematica. Piùdi 70 paesi in cinque continenti, hanno visto organizzare iniziative ed eventi in occasione della Giornata mondiale.

Il 10 ottobre, attivati per fermare la pena di morte!

Il 10 ottobre aderisci ad una delle centinaia di iniziative che saranno organizzate nel mondo, firma la petizione internazionale che chiede una moratoria universale sulle esecuzioni e chiedi al tuo governo di sostenere la risoluzione che saràpresentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per l’elenco completo delle iniziative, visita il sito www.amnesty.it

La Coalizione mondiale contro la pena di morte (WCADP)

Fondata a Roma nel 2002, la WCADP ha come obiettivo rinforzare la dimensione internazionale della battaglia contro la pena di morte. La WCADP èformata da una coalizione di piùdi 60 organizzazioni impegnate nel campo dei diritti umani, di associazioni legali, di sindacati e di autoritàlocali e regionali che hanno unito le forze per l'eliminazione della pena di morte in tutto il mondo. Oltre ad Amnesty International, le organizzazioni per i diritti umani comprendonola Fédération Internationale des Droits de l'Homme (FIDH), Penal ReformInternational (PRI), la Fédération Internationale de l'Action des Chrétiens pour l'Abolition de la Torture (FIACAT), la Comunitàdi Sant'Egidio e molte altre. Alla WCADP hanno aderito diversi gruppi ed enti italiani (fra cui la Regione Toscana e i comuni di Matera, Reggio Emilia e Venezia, la Coalizione italiana contro la pena di morte, il Comitato Paul Rougeau) nonchéalcune associazioni attive in paesi mantenitori, come Forum 90 (Giappone), Madri contro la Pena di morte (Uzbekistan) e Journey of Hope (USA).

(10 ottobre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina