Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

From archive to action

altri eventi in città
Dal 21 aprile al 25 maggio, allo spazio Bocs di Catania, progetto in mostra del collettivo palermitano Fare Ala

Dal 21 aprile al 25 maggio, allo spazio Bocs di Catania (via Grimaldi, 150), sarà presentato un progetto di Parking 095, Fare Ala - From archive to action, a cura di Katiuscia Pompili.

From archive to action del collettivo transnazional/palermitano Fare Ala porta in scena da Bocs il periodo di ricerca, il processo di creazione: l' epiphany, l'indagine, la scoperta, la discussione, la crisi, la costruzione dell'opera.

Dal ritrovamento di un archivio abbandonato ai Cantieri Culturali della Zisa alla ricostruzione di una storia sociale dimenticata e, invece, attuale come non mai. Il viaggio iniziato a Palermo arriva a Catania grazie a dinamiche storiche scoperte dopo lunghe ricerche; in un cammino all'incontrario i Fare Ala porteranno nella città etnea il processo prima di presentarne la formalizzazione finale nel capoluogo siciliano da dove sono partiti.

Come inizia e si sviluppa l'azione artistica: i documenti presenti non sono opere ma pezzi di un percorso non unitario, partecipato e stratificato. Il work in progress caratterizza la loro poetica, non come sezione di tempo che porta all'opera ma come opera in continuo divenire.

(21 aprile 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina