Martedì 30 aprile alle 21, allo spazio The Hub di Siracusa (via Mirabella, 29), andrà in scena
Fratellini, testo e regia di Francesco Silvestri, nell'ambito della rassegna PlanB | stagionezero_2013.
E' una produzione Associazione culturale Clarence. Si consiglia la visione ad un pubblico adulto.
Ha soltanto un'ora di tempo, povero idiota, per accudire suo fratello ricoverato in ospedale a causa di una malattia di cui non ha alcuna intenzione di pronunciare il nome. Un'ora in cui, tutti i giorni, dice alla madre di andare a Messa e puntualmente non lo fa. Gildo è un ritardato lieve, uno che non ha mai fatto del male a nessuno pur essendo capace di improvvise violenze ai danni delle infermiere e delle suore che non vogliono lavare o toccare suo fratello, il suo "fratellino".
Gildo lava il fratello nudo, lo monda dei peccati che non capisce né conosce, e le macchie, quelle macchie così inopportune su quel corpo tanto amato, sembrano a Gildo (che nome!) nuvole in cielo da cui estrapolare la visione di forme fantastiche. Macchie come nuvole per ingannare il tempo, il futuro incerto. Ricordi e racconti per rubare le ore e i giorni alla Morte. Ma oggi è un giorno speciale: Gildo ha portato con sé una medicina; "la" medicina. La medicina che... Gildo. Povero idiota.
Fratellini è principalmente una partitura gestuale prima ancora che testuale. Lo immagino interpretato in tutti i dialetti e gli slangs del mondo ma in nessuna lingua ufficiale. Quella serve esclusivamente a scandire il tempo, a contare i minuti usando parole che forse non si comprendono neppure.
Info: tel 0931 69449 - mobilitadellearti@inwind.it
(30 aprile 2013)