Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Interrogatorio a Maria

altri eventi in città
Domenica 21 aprile alle 20, al Santuario dell'Immacolata di Comiso (Rg), in scena rappresentazione sacra con attrice protagonista Ivana Monti
Domenica 21 aprile alle 20, al Santuario dell'Immacolata di Comiso (Rg), andrà in scena la rappresentazione sacra Interrogatorio a Maria, di Giovanni Testori, con la regia di Walter Manfrè, attore e regista di teatro, e con attrice protagonista Ivana Monti, nel ruolo della Madre di Gesù.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione teatrale musicale "Antonio De Curtis" di Comiso e dall' Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. "Interrogatorio a Maria" è un idillio prezioso. Breve, intenso, duro, commosso. Nell'arco di poco meno di un'ora, Testori, baciato dalla luce della Grazia, ripercorre i temi fondamentali che opprimono tutta l'umanità.

Una umanità derelitta, inerme, affranta. Ma una umanità che spera, comunque, e che in ansia aspetta l'arrivo di Maria. Ed Ella arriva, "vestita già degli anni, di strazi e di dolori ricoperta". Non la Madonnina sorridente della cultura raffaellesca, dunque, ma quella umana e terrestre, si potrebbe osare dire, di Pasolini. Mater dolorosa, indagata su una semplice sedia, ripercorre il sentiero misterioso della Trinità, della Maternità, della Croce, della Resurrezione.

Tutti usciranno dalla Chiesa-Tribunale baciati da una luce vivificante e riprenderanno il loro cammino fra le gioie ed i dolori del quotidiano, avendo appreso il senso imprescindibile dell'Acconsentimento. Il miracolo è, ancora una volta, compiuto. Lo spettacolo è a posti limitati.

Info: tel. 333 9796320 - 0932 964049

(21 aprile 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina