Domenica 21 aprile alle 20, al Santuario dell'Immacolata di Comiso (Rg), andrà in scena la rappresentazione sacra
Interrogatorio a Maria, di Giovanni Testori, con la regia di Walter Manfrè, attore e regista di teatro, e con attrice protagonista Ivana Monti, nel ruolo della Madre di Gesù.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione teatrale musicale "Antonio De Curtis" di Comiso e dall' Ufficio per la cultura della
Diocesi di Ragusa. "Interrogatorio a Maria" è un idillio prezioso. Breve, intenso, duro, commosso. Nell'arco di poco meno di un'ora, Testori, baciato dalla luce della Grazia, ripercorre i temi fondamentali che opprimono tutta l'umanità.
Una umanità derelitta, inerme, affranta. Ma una umanità che spera, comunque, e che in ansia aspetta l'arrivo di Maria. Ed Ella arriva, "vestita già degli anni, di strazi e di dolori ricoperta". Non la Madonnina sorridente della cultura raffaellesca, dunque, ma quella umana e terrestre, si potrebbe osare dire, di Pasolini.
Mater dolorosa, indagata su una semplice sedia, ripercorre il sentiero misterioso della Trinità, della Maternità, della Croce, della Resurrezione.
Tutti usciranno dalla Chiesa-Tribunale baciati da una luce vivificante e riprenderanno il loro cammino fra le gioie ed i dolori del quotidiano, avendo appreso il senso imprescindibile dell'Acconsentimento. Il miracolo è, ancora una volta, compiuto. Lo spettacolo è a posti limitati.
Info: tel. 333 9796320 - 0932 964049
(21 aprile 2013)