Lunedì 22 aprile alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario Introduzione al Canto Popolare Greco, organizzato dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca moderna del dipartimento di Scienze Umanistiche (prof.ssa Anna Zimbone).
All'incontro partecipano due ospiti internazionali: la prof.ssa Fatima Eloeva, dall'Università di San Pietroburgo, e la prof.ssa Marilisa Mitsou, dall'Università di Monaco di Baviera.
L'appuntamento fa parte di un ciclo di nove incontri dal titolo "Grecia d'incanto" organizzati per l'edizione 2012/13 del Laboratorio di cultura greca moderna. Gli incontri, a ingresso libero, saranno tenuti in lingua italiana. Con l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati si cercherà di offrire la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca, poco noti al grande pubblico e di analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna.
L’iniziativa si articola in tre filoni tematici: musica, cinema e canto popolare. Attraverso la visione di quattro film, l’approfondimento di temi storici e la presentazione di canti opportunamente selezionati da Anna Zimbone e Matteo Miano si cercherà di offrire agli studenti la possibilità di accostarsi un modo nuovo e originale ad alcuni aspetti della cultura greca poco noti al grande pubblico; analizzare il mito come sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna; motivare i partecipanti a capacità di concentrazione, ascolto e analisi tanto delle musiche e dei film selezionati, quanto dei canti che verranno analizzati.
(22 aprile 2013)