Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lavori preparatori ed original intent del legislatore nella giurisprudenza costituzionale

Si inaugura venerdì 5 ottobre alle 10, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania il seminario di Diritto costituzionale
Venerdì 5 ottobre alle 10, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà il seminario di studio organizzato dall’associazione “Gruppo di Pisa” (sodalizio di studiosi italiani di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale), sul tema “Lavori preparatori ed original intent del legislatore nella giurisprudenza costituzionale”.
L’evento, patrocinato dal Dipartimento di Discipline giuridiche dell’Economia, dalla facoltà di Economia e dal Dipartimento Seminario Giuridico, oltre che dal Credito Siciliano, dalla fondazione “Banco di Sicilia” e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, è fra gli appuntamenti più rilevanti per i costituzionalisti italiani.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, del preside della facoltà di Economia Carmelo Buttà, e dei direttori dei dipartimenti di Discipline Giuridiche dell’Economia (Claudio Turco), Seminario Giuridico (Rosario Sapienza) e del presidente dell’associazione “Gruppo di Pisa” Massimo Lucani (ordinario di Diritto costituzionale all’Università “La Sapienza” di Roma), la prima sessione di lavori sarà incentrata sul tema “Il significato dell’oggetto: l’intenzione del legislatore tra interpretazione conforme e diritto vivente”. La sessione sarà presieduta dalla prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Catania e verrà introdotta dalla relazione del prof. Massimo Cavino, associato di Diritto costituzionale nell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, cui seguiranno gli interventi della dott.ssa Lucia Sciannella, dell’Università di Teramo e del dott. Vincenzo Casamassima della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, alle 15, presieduti dal prof. Felice Giuffré, associato di diritto costituzionale nell’Università di Catania, e affronteranno il tema “L’intenzione del legislatore costituente nell’interpretazione del parametro costituzionale” che sarà introdotto dalla relazione della prof.ssa Luciana Pesole, associato di Diritto pubblico nell’Università di Perugia. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Stefania Ninatti dell’Università di Milano e della dott.ssa Chiara Tripolina dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Chiuderà i lavori il prof. Antonio D’Atena, ordinario di Diritto pubblico nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

(05 ottobre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina