Martedi 23 aprile (ore 18 e ore 21) a Catania, nell’ambito della programmazione didattica del Laboratorio Siciliano di Teatro e Scrittura Orale tenuto da Gaspare Balsamo, verrà proposto un doppio appuntamento con la poetessa siciliana Maria Costa.
Alle 18, nella sede de Il Ballatoio di Catania (via del Plebiscito, 245), si terrà una Lectio Magistralis di Maria Costa. Seguirà alle 21, alla Bottega Cartura di Catania (via Passo di Aci, 9), Maria Costa in una conversazione con Gaspare Balsamo.
L’incontro eccezionale con Maria Costa rappresenta un’occasione straordinaria di arricchimento culturale a forte matrice siciliana e mediterranea. Maria Costa, nata a Messina nel 1926, è Patrimonio Unesco e dichiarata “Tesoro Umano Vivente” dalla Regione Siciliana. La potenza umana, la qualità artistica e il valore della memoria orale che la poetessa siciliana possiede, rappresentano un valore culturale di grande spessore di cui è doveroso darne testimonianza.
La sua poesia e i suoi racconti creeranno un flusso coinvolgente e continuo di vita e arte. L’autore e attore trapanese Gaspare Balsamo introdurrà la poetessa e ne solleciterà le immense capacità espressive e narrative tipiche della sua lirica popolare e dei suoi cunti orali.
Entrambi gli incontri rientrano nella programmazione didattica del Laboratorio che prevede un’ospite mensile nelle 12 lezioni tenute tutti i martedì da Aprile a Giugno 2013.
La disponibilità di posti per i due appuntamenti è limitata, si raccomanda di prenotare ai seguenti numeri:
Donatella Franciosi 3381615590 – produzionepovera@gmail.com
Paolo Consoli 3888411704 – pconsoli@lapisnet.it
(23 aprile 2013)