Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MilleEunLibrino. La Festa dei Lettori a Catania

Sabato 29 settembre alle 18.30, Masseria Bonajuto (Librino, Catania), s'inaugura La masseria dei racconti, con il reading La ballata degli uomini Libro
Sabato 29 settembre, alle 18.30, a Librino (Masseria Bonajuto, Catania) in occasione della terza edizione della Festa dei Lettori, si svolgerà l’iniziativa MilleeunLibrino: mille modi di leggere, ideata e promossa dall’officina culturale South Media (circolo Arci).
Una vera festa per lettori e non lettori, nel corso della quale sarà inaugurata La masseria dei racconti e presentato il reading La ballata degli uomini Libro, con Lorenzo Falletti e Alfio Guzzetta, accompagnati dalle note sparse di Gregorio Lui e Fulvio Farkas.
La Festa, ideata a livello nazionale nel 2005 dall’Associazione dei Presidi del Libro, a cui si affianca, oggi, l’Associazione Presidi del Libro Sicilia, nasce con l’obiettivo di portare i libri e i lettori fuori dalle loro abituali dimore, incontro agli altri, in un’occasione ludica.
Un’iniziativa per richiamare l’attenzione sul valore sociale e sul piacere della lettura, in un Paese dove, nonostante l’alfabetizzazione di massa, chi legge è solo una sparuta minoranza, circa 3,5 milioni di persone. Tentare di allargare questo cerchio è un’azione di esercizio democratico.
Con questo spirito MilleeunLibrino vuole essere un’occasione di gioco e di creatività che accompagnino il gusto per la discussione e il confronto e si propone di realizzare un presidio di lettura permanente, inteso come spazio sociale aperto nel quale coinvolgere studenti, insegnanti, scuole, volontari, associazioni, artisti per incontrare il territorio e la sua gente e creare un altrove. Un altrove che nasce dalla passione per il libro e destinato ad essere abitato da lettori e non lettori, ragazzi, donne, anziani, sognatori, ognuno portatore di un proprio racconto.

In questo contesto si realizza La masseria dei racconti, libreria pubblica presso una masseria recuperata, in un'area urbana carente di spazi e servizi pubblici, priva di biblioteche e librerie, dove agli agglomerati cementizi si alternano, in ordine sparso, pittoresche masserie, case rurali e squarci di campagna, per offrire ai suoi abitanti e non solo, attraverso la lettura e l’incontro con il libro, nuove occasioni di conoscenza e di relazioni sociali.
L'iniziativa sarà anche l'occasione per l'apertura del primo luogo di scambio (OCZ: Official Crossing Zone) cittadino per l’avvio di un’ esperienza organizzata di bookcrossing e la presentazione del progetto Librino – Torino a/r: un lungo viaggio in treno… leggendo ideato in collaborazione con Arcibookcrossing (Torino) in occasione della campagna nazionale

Ottobre: Piovono Libri, curata dall’Istituto del Libro con il sostegno del Ministero ai Beni Culturali.

Le manifestazioni sopracitate sono realizzate con il Patrocinio del Comune di Catania (Assessorato Lavori Pubblici), dell’Università degli Studi di Catania ed in particolare del LabPeat (Laboratorio per la Progettazione Ecologica ed Ambientale del Territorio), del C.R.I.E.A. (Centro Regionale di Educazione Ambientale) e della STA progetti, e in collaborazione con Istituto Comprensivo “Angelo Musco”.

Aderiscono: Istituto Professionale “A.Olivetti”, librerie Cavallotto, Libreria Gramigna, CGIL

(29 settembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina