Martedì 16 aprile alle 16:30, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro su Saperi e interdisciplinarità, organizzata dal dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania (Disum) con il patrocinio dell'Associazione degli Italianisti italiani (Sezione Didattica) e la Società Italiana di Filologia Romanza (Sezione Scuola).
Dopo i saluti del rettore dell'Università di Catania, Giacomo Pignataro, e del direttore del Disum, Carmelo Crimi, i docenti Antonio Pioletti (docente di Filologia romanza e presidente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Filologia Romanza) e Attilio Scuderi (Letterature Comparate) introdurranno i lavori della giornata, che sarà presieduta dal prof. Nicolò Mineo.
All'incontro intervengono Ernesto De Cristofaro (dipartimento del Seminario Giuridico), Marco Mazzone (Disum), Francesco Priolo (dipartimento di Fisica e presidente della Scuola superiore di Catania), Graziella Priulla (dipartimento di Scienze Politiche e Sociali); le conclusioni saranno affidate al prof. Remo Ceserani, docente all'Università di Bologna e critico letterario.
Nel corso dell'incontro si parlerà dello stato degli studi umanistici, ma soprattutto si proporrà una riflessione sul rapporto tra studi letterari e altri campi della ricerca scientifica a partire da due recenti volumi di Remo Ceserani.
In Convergenze (Bruno Mondadori, 2010) Ceserani ha infatti tracciato, con una straordinaria capacità di sintesi e proposta culturale, la mappa della presenza dei modelli narrativi e retorici in tutti i principali campi del sapere, raccontando le relazioni (di andata e ritorno, ibridazione e mescolanza) tra letteratura e filosofia, matematica, medicina, biologia, chimica, fisica, economia, giurisprudenza, psicologia, antropologia, scienze cognitive, storia, geografia.
Nel più recente L'uomo, i libri e altri animali, scritto in forma di dialogo con l'etologo Danilo Mainardi, si riflette sul rapporto tra i modelli epistemologici e culturali di etologia e letteratura. Si proporrà questa riflessione anche a partire da un recente volume (a. 2011, n. 1-2) della rivista Le Forme e la Storia su "I Saperi umanistici oggi".
(16 aprile 2013)