Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre a Villa Citelli, convegno organizzato dal Dipartimento di Economia e Territorio

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, alla Casa della Cultura (Villa Citelli, via Tomaselli 41) si svolge il convegno Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana organizzato dal Dipartimento di Economia e Territorio.

La città, da sempre luogo di organizzazione degli scambi, vive grazie alle funzioni commerciali che le consentono gli approvvigionamenti necessari al soddisfacimento dei bisogni dei suoi abitanti. Il ruolo svolto dal commercio è stato di particolare rilievo per le città del passato e continua ad esserlo ancor di più per la città contemporanea. Il legame è tanto forte da creare un nesso inscindibile tra città e commercio e ciò rende difficile l’interpretazione causa-effetto nella lettura delle rispettive profonde evoluzioni
I profondi e radicali mutamenti sono ben visibili dentro e fuori la città. Nell’organizzazione del territorio si sono costituiti due poli d’offerta di servizi distributivi. Dentro, il polo del commercio delle aree consolidate della città, in particolare del centro storico, dove all’offerta dei tanti negozi e botteghe a conduzione familiare si affiancano, i mercati rionali, i grandi magazzini, i nuovi punti vendita dei numerosi franchising; fuori, il polo degli insediamenti della grande distribuzione organizzata.

Nonostante la formazione di questa bipolarità sia un fatto quasi naturale, in quanto esistono diverse vocazioni commerciali delle varie parti del territorio urbano che garantiscono una migliore efficienza del sistema distributivo e vantaggi economici per il consumatore, alcuni di questi cambiamenti hanno auto effetti deleteri sull’organizzazione urbana, come la scomparsa dei negozi di vicinato, la desertificazione di alcune zone della città ed anche il crescente aumento della mobilità per raggiungere i poli commerciali esterni.

Tali trasformazioni richiedono, pertanto nuovi modelli di organizzazione spaziale ed economica in grado di adeguare la città alle nuove esigenze delle funzioni commerciali.

Il convegno si propone di evidenziare il ruolo propulsore svolto dal terziario commerciale nel promuovere e cogliere le trasformazioni socio-culturali ed i relativi processi di sviluppo territoriale ed economico.

Per il programma clicca qui

(25 ottobre 2007)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina