Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le Regioni della Convergenza nel futuro quadro strategico Ricerca e Innovazione 2014-2020

Lunedì 8 aprile alle 10 (aula magna, Palazzo centrale), giornata informativa sulle opportunità del bando “ERA Chairs Pilot Call” del VII PQ

Lunedì 8 aprile alle 10, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania (piazza Università 2) si svolge la giornata informativa nazionale dal titolo FP7 ERA Chairs Pilot Call – Le Regioni della Convergenza nel futuro quadro strategico Ricerca e Innovazione 2014-2020, organizzata dall'Università di Catania, in collaborazione con l’Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), la Commissione europea e il Miur.

La giornata ha lo scopo di fornire informazioni sulle opportunità offerte al bando “ERA Chairs Pilot Call” del VII Programma Quadro e sulle prospettive in vista del lancio di Horizon 2020, il nuovo programma per la ricerca e innovazione dell’Ue per il periodo 2014-2020.

Particolare attenzione sarà dedicata inoltre al ruolo della "Smart Specialisation Strategy" come strumento chiave per facilitare la realizzazione di iniziative congiunte tra università, enti di ricerca e azioni di sviluppo nazionale e regionale. Verranno, inoltre, discusse le strategie perseguite a livello nazionale per rafforzare le capacità di ricerca e innovazione delle Regioni della Convergenza italiane.

All’evento parteciperà il dott. Fabrizio Cobis, dirigente dell'Ufficio VII del Miur, che illustrerà le azioni e i bandi nazionali per lo sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione nelle Regioni della Convergenza italiane. Parteciperà, inoltre, in videoconferenza il dott. Stefaan Hermans, Head of Unit B2 Skills della DG ricerca e innovazione della Commissione europea, che presenterà l’ERA Chairs Pilot Call.

Consulta il programma della giornata (registrazione obbligatoria)


ERA Chairs in Horizon 2020. FP7 ERA Chairs è uno schema pilota preparatorio in vista del lancio di Horizon 2020, il nuovo programma per la ricerca e I'innovazione dell’Ue per il periodo 2014-2020. Una delle grandi novità della programmazione 2014-2020 è la sinergia tra i fondi di coesione e il Programma Quadro di ricerca. Lo schema ERA Chair è una delle manifestazioni di tale sinergia da implementare in accordo con la Smart Specialisation Strategy a livello nazionale e regionale. Lo schema ERA Chair si rivolge a regioni obiettivo convergenza e Paesi con un basso livello di partecipazione al 7° Programma Quadro, ma con un forte potenziale, in termini di sviluppo scientifico e tecnologico.

(08 aprile 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina