Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata nazionale della Previdenza sociale

Venerdì 17 maggio l'Università di Catania partecipa in video-collegamento alla terza edizione dell'iniziativa che si svolge a Milano dal 16 al 18 maggio

Da giovedì 16 a sabato 18 maggio, si svolge a Milano, nella sede della Borsa Italiana, la terza edizione della Giornata nazionale della Previdenza sociale alla quale venerdì 17 maggio partecipa in video-vollegamento anche l'Università di Catania.

Si tratta di un evento aperto a tutti e gratuito, il cui obiettivo è trasmettere al pubblico, in particolare ai più giovani, l’importanza e la necessità di approfondire le tematiche legate alla previdenza, raccogliendo informazioni utili per operare scelte pensionistiche consapevoli che permettano di affrontare con serenità il futuro.

Consulta il sito dedicato

In particolare, venerdì 17 maggio si accenderanno i riflettori sui giovani aprendo le porte per un’intera giornata a tutti gli studenti, a tutti coloro che si stanno affacciando per la prima volta al mondo del lavoro e vuole saperne di più sulla propria situazione previdenziale. La mattinata si aprirà con una conferenza dal titolo “L’importanza di comunicare, la necessità di conoscere” condotta da Fabrizio Fontana (conduttore e comico di Zelig).

La tavola rotonda sul tema Focus Previdenza da Zero, in collegamento con le Università è prevista per le 10:30. Si tratta di una sessione didattica su previdenza e lavoro: il lavoro, i primi contributi, prima di diventare vecchi… la pensione, alla quale intervengono i docenti Paolo Onofri (Università di Bologna), Agar Brugiavini (Università di Venezia), Mauro Marè (Università di Viterbo), Beniamino Moro (Università di Cagliari) e Roberto Cellini (Università di Catania).

Alla giornata è collegato il bando di concorso Premio Gnp 2013 che vedrà la premiazione proprio durante la conferenza di venerdì 17 maggio. Si tratta del primo concorso in ambito di previdenza, welfare e politiche sociali. I destinatari del concorso sono tutti gli studenti universitari e neo-laureati i quali sono chiamati a redigere un piano di comunicazione non convenzionale per la manifestazione e un evento collaterale che coinvolga un target specifico (20-30 anni di età) e lo stimoli ad avvicinarsi alla Gnp.

All'autore del miglior progetto, oltre al premio in palio (1° premio, un MacBook Pro, 2° premio, un IMac, 3° premio un MacBook Air), potrà essere offerto uno stage all’interno dell’organizzazione della Giornata Nazionale della Previdenza per realizzare la propria idea. Candidature entro il 19 aprile.

Consulta il bando di concorso
Scarica il modulo di partecipazione

(17 maggio 2013)

ALLEGATI

Guarda la brochure
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina