Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ma che spazio mi rappresenta

altri eventi in città
Dal 15 al 19 marzo, a Catania in varie sedi, incontro nazionale progetto sulla gestione degli spazi per la socialità, per la cultura, e per la creatività
Da venerdì 15 a martedì 19 marzo, la città di Catania ospita l'incontro nazionale Ma che spazio mi rappresenta, un progetto sulla gestione degli spazi per la socialità, per la cultura, e per la creatività, che da novembre 2012 impegna ragazzi e associazioni no profit di cinque diverse regioni d'Italia in attività di mappatura del protagonismo e della partecipazione giovanile.

Alle giornate prenderanno parte circa quaranta giovani provenienti da Sicilia, Puglia, Toscana e Lazio, che si confronteranno sulle rispettive esperienze e condivideranno i lavori realizzati a livello locale nel corso di questi mesi. Le sessioni si terranno fra il Residence La Vetreria (via Grimaldi, 8) e il centro popolare G.A.P.A. (via Cordai, 47). Per il pomeriggio di sabato 16 è prevista la visita al Campo San Teodoro, esempio di spazio aggregativo giovanile nella città di Catania.

Durante l'intera giornata di lunedì 18, nei locali del Centro Culturale Alberto Sordi di via Playa (ex cinema Concordia), i partecipanti incontreranno gli amministratori di dieci comuni siciliani e toscani. Insieme a loro, verranno coinvolti in attività di gruppo che, tramite la pratica innovativa del dialogo strutturato, dovranno giungere all'elaborazione di microprogettualità e azioni per la promozione e il sostegno delle esperienze di aggregazione e di protagonismo.

La mattina di martedì 19, presso lo stesso Centro, si potrà assistere alle relazioni conclusive e agli interventi delle istituzioni, in una sessione di lavori e di dibattito aperta al pubblico e alla stampa.

Finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Gioventù in Azione, il progetto "Ma che spazio mi rappresenta" nasce dalla percezione di una carenza di spazi per l'aggregazione giovanile. E' stato coordinato dall'Arci Catania in partenariato con Cooperativa Kaleidoscopio, Associazione Agrado, Cooperativa Spazio giovani, Arci Puglia e Cemea del Mezzogiorno.

Per concordare interviste agli organizzatori e ai partecipanti al progetto: tel. 349 6433966

(15 marzo 2013)

ALLEGATI

Il programma completo
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina