Venerdì 22 marzo alle 20, alla libreria Voltapagina di Catania (via Umberto, 235), sarà presentato il libro Salvami l'Anima, primo romanzo di Serena Manfrè (Edizioni Smasher), una psicofavola con le illustrazioni di Amalia Caratozzolo.
A dialogare con l’autrice, il giornalista Guiseppe Mazzone. Leggerà alcuni brani del romanzo la giornalista Lorena Dolci. Il libro è arricchito dalle suggestive immagini di Amalia Caratozzolo, che firma anche la copertina. Sono illustrazioni realizzate con l'antica tecnica della xilografia, che saranno in mostra durante le presentazioni in Sicilia.
Qual'è il confine tra pazzia e "sanità" mentale? Esiste una linea netta di demarcazione? E quali sono i sogni e i desideri di chi aiuta gli altri a "guarire"? Al fantomatico centro di salute mentale "Rocca de Guelfon" arrivano undici singolari pazienti. Toccherà a una schiera di professionalissimi e zelanti medici accoglierli e aiutarli a mettere a posto pezzi delle loro vite, scavare tra i ricordi, trovare un senso per esistere.
Ma in un luogo magico come la "Rocca" è l'amore a imporre le sue regole e a farla da padrone. In un tempo che è "altro" da Kronos, dal tempo dell'orologio, i ruoli sono destinati a capovolgersi e qualche volta ad invertirsi. Ma in questo luogo che è anche spazio simbolico dell'anima prima o poi arriva per tutti, o quasi, il lieto fine. Una favola moderna, scritta con un linguaggio diretto e brillante, che ribalta le classificazioni psichiatriche che vorrebbero marcare un confine netto tra "dentro" e "fuori".
Serena Manfrè ci prende per mano e ci invita a varcare con lei la soglia del centro "La Rocca". Percorrere le antiche stanze, i corridoi silenziosi, osservare le piante immortali, gli animali bizzarri che lo abitano significa immergersi in un mondo misterioso in cui i confini sfumano e il desiderio si impone come unica legge.
(22 marzo 2013)