Venerdì 15 marzo alle 21, allo Sheraton di Catania, si terrà l'incontro con Roberto Andò, nell'ambito degli appuntamenti de "L’autore per cena", in cui alta cucina e letteratura si fondono nel reading degli attori del Teatro Stabile di Catania alla presenza degli autori.
Secondo incontro, con il regista teatrale e cinematografico Roberto Andò e “Il trono vuoto”, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2012. Il romanzo, edito da Bompiani, è diventato un film diretto dallo stesso Andò e interpretato da Toni Servillo, e dal 14 febbraio è nelle sale cinematografiche con il titolo "Viva la libertà".
Il trono vuoto è un affresco sull'Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica e i misteri della vita: il segretario del maggiore partito d'opposizione scompare; unici, parziali, depositari della scomoda verità, il collaboratore, la moglie e il fratello gemello dell'onorevole, un filosofo geniale segnato da una depressione bipolare, il quale sostituirà lo scomparso, avviando uno strano mènage e un'involontaria carriera politica.
(15 marzo 2013)