Venerdì 15 e sabato 16 marzo alle 21, al Teatro Musco di Catania, si terrà il quarto appuntamento di Comics, con Gianluca De Angelis e Marta Zoboli in
#amore. La rassegna è organizzata dall'associazione "Ecco Godot", con la collaborazione del Teatro Stabile di Catania.
Un tavolino, due sedie, due microfoni ad archetto. Non serve altro per mettere in scena #amore, ultimo spettacolo di Gianluca De Angelis e Marta Zoboli, mattatori della nuova stagione televisiva di Zelig e ora ospiti a Catania del quarto appuntamento di Comics, la rassegna organizzata dall’associazione Ecco Godot di Marco Vinci, in collaborazione con il Teatro Stabile.
“Marta e Gianluca” si esibiranno al Teatro Musco, riproponendo i tormentoni che li hanno lanciati e consacrati. Su tutti, la frenetica e delirante rappresentazione degli “incontri al buio” tra uomini e donne - fissati appunto al tavolino degli speed date - in cui la vis comica è accompagnata dal ritmo incalzante delle “metamorfosi” degli interpreti.
Lui, autore e attore di spettacoli di cabaret e di programmi radiofonici e televisivi (“Scatafascio” su Italia1, “Convenscion” su Rai2, “Giovedì night live” su Radio Popolare). Lei, attrice di formazione internazionale, diplomata presso l’École “Philippe Gauliercon” di Parigi e diretta, tra gli altri, da Walter Leonardi e Paolo Rossi (“Studio per la povera gente” e “Happening di Delirio Organizzato”).
Il duo mostra di saper mettere in scena uno show polisemico, inscenando comici siparietti con il denominatore comune dell’amore ai tempi di Twitter, spesso cinico e demenziale, quello che si sfiora e quasi mai si centra: “mi innamoro se…”, la visita dell’appartamento, i preparativi delle nozze.
C’è spazio anche per l’attualità - affrontata nel finale - attraverso un monologo scanzonato di carattere sociale, e per le surreali “intercettazioni telefoniche”, spesso a sfondo politico, in cui vengono alla luce discorsi improbabili tra individui molto diversi tra loro: attori, parlamentari, personaggi storici, sino ad arrivare agli eroi dei fumetti e dei cartoni animati.
Uno spettacolo divertente che non chiede nulla se non di essere gustato, riflettendo sulle svariate forme che assume l’amore al giorno d’oggi. Del resto, la risata è spesso la chiave giusta per scoprire tante verità.
(15 marzo 2013)