Giovedì 14 marzo alle 17, nel foyer del Teatro Bellini di Catania, verrà presentato al pubblico e alla stampa l'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nell'ambito di "Preludi all’Opera", il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica che il Teatro Massimo Bellini realizza in collaborazione con l’Università di Catania.
Relatore sarà il prof. Fernando Gioviale, dell’Università di Catania. All’incontro prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dal direttore d’orchestra Fabrizio Maria Carminati e dal regista Roberto Laganà Manoli, con il soprano Donata d’Annunzio Lombardie il tenore Rubens Pelizzari. L’ingresso è libero.
L'opera andrà in scena dal 19 al 27 marzo, terzo titolo del cartellone della Stagione Lirica 2013. Sul podio, Fabrizio Maria Carminati, apprezzato direttore d’orchestra, già applaudito a Catania in passato. L’allestimento del “Bellini”, realizzato in coproduzione con il Teatro di Maribor, porta la firma di Roberto Laganà Manoli. Nel cast, Donata D’Annunzio Lombardi, Rubens Pelizzari, Carmelo Corrado Caruso, Stefano Osbat.
Dopo una lunga gestazione durata quasi tre anni, Madama Butterfly fu rappresentata per la prima volta il 17 febbraio del 1904 al Teatro alla Scala di Milano. Nonostante le attese, il debutto fu un fiasco che indusse Puccini a ritirare l’opera, a rimaneggiarla, per poi ripresentarla tre mesi dopo al Teatro Grande di Brescia da dove cominciò il suo lungo, ininterrotto cammino di successi. Al Teatro Massimo Bellini l’opera viene rappresentata per la ventisettesima volta, la prima risale al 1907, l’ultima al 2008.
(14 marzo 2013)