Domenica 10 marzo alle 18:30, alla Sala Lomax di Catania, andrà in scena Il padre, nell'ambito della rassegna teatrale Scena Nuda.
Il padre, ben più della madre, è il vero protagonista della cultura “ufficiale” Europea: Edipo lo uccide, Elettra lo adora, e Cristo sulla croce lo rimprovera perché lo ha abbandonato. Ai nostri giorni, il padre ridimensionato dalla contestazione e strapazzato dal femminismo, rimane comunque la cerniera tra interno ed esterno, tra la sicurezza materna della casa e
proiezione del sé nella lotta della vita.
L’ incontro intende mostrare un’istantanea della figura del padre oggi, proprio in questo momento. Il padre è oggi la figura familiare più in discussione. Portatore del cognome, del rispetto del gruppo, della forza fisica e del senso della famiglia, il suo destino segue le vicende di questi valori, attualmente in crisi nella società. Quello che rende padre non è aver materialmente generato un figlio è l’incontro con il bambino che sta nell’assumersi la responsabilità di un altro essere volontariamente e non per istinto.
Quello che si propone non è uno spettacolo ma un disquisire franco e diretto di un padre, Marcello Cappelli, sul suo rapporto con la figura dell’essere appunto padre e quindi maschio, delle riflessioni, congetture, aspetti storici e letterari di questa avventura messo sotto forma di chiacchierata alla buona, più o meno piacevole, forse piena di errori e contraddittoria, ma che parte dal desiderio di rilevare somiglianze e divergenze per saggiarne la validità, con il proposito di giungere a un risultato positivo.
Infolomax: 095 - 2862812 - stampa@lalomax.it
Info:
(10 marzo 2013)