Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

One man show

altri eventi in città
I 70 anni dalla morte di Angelo Musco: al Bellini Gilberto Idonea in scena sabato 29 settembre alle 18,30. Biglietti gratuiti già esauriti, si replica martedì 2 ottobre

Il 6 ottobre del 1937 a Milano moriva Angelo Musco, grande e indimenticato attore catanese di cinema e di teatro. A Catania, l’orazione funebre per il grande artista scomparso si tenne in una memorabile serata al Teatro Massimo Bellini.

Settant’anni dopo, l’arte di Angelo Musco torna nella Sala del Sada con lo spettacolo straordinario One man show, di e con Gilberto Idonea, che si terrà sabato 29 settembre alle ore 18,30, con replica martedì 2 ottobre alle 20 dopo le numerosissime richieste di posti che non è stato possibile soddisfare.

Lo spettacolo è una prima mondiale perché, dopo Catania, girerà mezzo mondo, dagli Stati Uniti all’America Latina, dal Marocco al Canada.

Una scelta, quella di ospitare un lavoro di prosa nel tempio della lirica, che è legato al ricordo di quell’orazione funebre di settant’anni fa ma anche alla nuova politica di gestione del Teatro voluta dall’assessore regionale ai Beni culturali Lino Leanza e dal sovrintendente del Teatro Antonio Fiumefreddo. L’obiettivo è quello di rendere il “Bellini” la casa di tutti i catanesi e dunque di onorare la memoria e il genio di tutti i catanesi illustri, soprattutto quelli che sono stati grandi uomini di spettacolo, ogni genere di spettacolo.

“One man show” è uno spettacolo interpretato esclusivamente da Idonea, che in molti considerano l’erede artistico di Musco, e dedicato non soltanto al grande interprete di “Pensaci, Giacomino”, “Fiat voluntas dei”, “Il feroce saladino”, e al suo scopritore Giovanni Grasso, ma anche ai grandi scrittori e drammaturghi della Sicilia: da Luigi Pirandello a Nino Martoglio, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Leonardo Sciascia, molti dei quali scrissero per lui commedie, e che sono tra i padri della letteratura italiana.

“One man show è una sorta di indagine su che cosa sia la sicilianità –dice Gilberto Idonea- uno spettacolo per raccontare una Sicilia, e soprattutto una Catania, popolare che a tratti diventa imponente e drammatica”.

Lo spettacolo di sabato 29 è già tutto esaurito. Per la replica del 2 ottobre, sempre ad ingresso libero, basterà presentarsi in teatro, senza necessità di ritirare biglietto d’ingresso. L’accesso sarà assicurato fino ad esaurimento dei posti. Infoline 095 7150921.

(29 settembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina