Venerdì 8, sabato 9 (ore 20:45) e domenica 10 marzo (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, la Compagnia Zappalà andrà in scena con la performance Instrument 1- scoprire l'invisibile.
Le coreografie e la regia sono di Roberto Zappalà, la musica originale (dal vivo) di Puccio Castrogiovanni. I danzatori sono: Gaetano Badalamenti, Adriano Coletta, Alain El Sakhawi, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Alessandro Vacca. E' una coproduzione compagnia zappalà danza – Etnafest Arte – Scenario Pubblico – uva grapes contemporary dance festival.
Instrument 1 <scoprire l’invisibile è la prima tappa dal progetto Instruments di Roberto Zappalà con cui il coreografo ha abbandonato temporaneamente la drammaturgia complessa per soffermarsi sul corpo in relazione al suono, al rumore, alla musica. Con questo progetto Zappalà ha indagato alcuni strumenti inusuali e in genere difficilmente utilizzati in forma solistica, per renderli protagonisti.
Instrument 1, è dedicato al marranzano (scacciapensieri), strumento musicale normalmente associato alla tradizione siciliana e spesso alla mafia. Per questa produzione Puccio Castrogiovanni, uno dei leader del gruppo catanese Lautari, ha esplorato lo strumento in un’affascinante ricerca, portandolo a ritmi e sonorità innovativi e di grande impatto. Il musicista durante lo spettacolo utilizza vari tipi di marranzani, di diversa provenienza.
In scena insieme a Castrogiovanni i sette danzatori della compagnia zappalà danza, tutti uomini, che interpretano con vigore una Sicilia senza confini, in cui la tradizione e il moderno non vedono una netta distinzione, ma si incrociano, si ritrovano, si fondono. Con Instrument I Roberto Zappalà ha anche avviato re - mapping sicily, un percorso che avrà il compito di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico .
Info: info@scenariopubblico.com
(07 marzo 2013)