Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I grandi Capolavori del Corallo. I coralli trapanesi del XVII e XVIII secolo

altri eventi in città
Da domenica 3 marzo al 5 maggio, alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, esposizione organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino e dalla Fondazione Roma Mediterraneo

Da domenica 3 marzo al 5 maggio, alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania (Palazzo Valle - via Vittorio Emanuele, 122), sarà presentata la mostra I grandi Capolavori del Corallo. I coralli trapanesi del XVII e XVIII secolo.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino e dalla Fondazione Roma Mediterraneo, è curata da Valeria Li Vigni (direttore del Museo Agostino Pepoli) e riunisce per la prima volta alcune storiche collezioni: quella della Banca Popolare di Novara, del Museo Pepoli di Trapani (che ospiterà la mostra di Palazzo Valle in seconda battuta, dal 18 maggio al 30 giugno), della Fondazione Whitaker, del Museo Diocesano di Monreale e di altre raccolte pubbliche insieme a pezzi singoli – molti dei quali inediti – in prestito alla Fondazione da collezionisti privati, italiani e stranieri.

In mostra oltre 120 preziosi manufatti di inestimabile valore selezionati con grande attenzione dalle collezioni citate: gioielli e arredi sacri (calici, ostensori, crocifissi, reliquiari, rosari e presepi) e ancora calamai, saliere e raffinatissimi elementi d’arredo come specchiere, cornici, tavoli da gioco, scrigni e monumentali stipi destinati a case principesche e regge. Si tratta di oggetti di grande valore artistico, realizzati con materiali pregiati per essere donati, tra il ‘500 e il ‘600, a principi e regnanti. “Naturalia” e “Mirabilia” erano esposti nelle Wunderkammer settecentesche, le così dette “stanze delle meraviglie”, dove l’appassionato collezionista raccoglieva oggetti della natura arricchendoli con materiali preziosi finemente cesellati in base all’estro dell’artista, filigrana d’ oro e d’ argento, splendidi oggetti destinati al godimento di pochi eletti nelle proprie dimore, piccoli musei ante litteram. Un catalogo scientifico, pubblicato da Silvana Editoriale, accompagnerà l’evento.

Info: info@fondazionepuglisicosentino.it

(03 marzo 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina