Sabato 2 e domenica 3 marzo alle 21, al Teatro Piscator di Catania, andrà in scena Cassandra, spettacolo tratto dall'omonimo libro di Cristha Wolf.
L'adattamento e la regia sono di Simona Scuderi; le coreografie di Daniela Campione. Personaggi e interpreti sono: Simona Scuderi, Rita Stivale, Sara Urzì e Daniela Campione.
Cassandra, la veggente figlia di Priamo ed Ecuba attende la morte davanti alla porta dei leoni di Micene, dov'è giunta come schiava di Agamennone dopo la distruzione di Troia: l'eroe è già entrato nella casa dove la moglie lo ucciderà; lei, sul carro, rivede il suo doloroso passato scorrerle davanti agli occhi, dalla fine della sua gloriosa città alla traversata dell'Egeo in tempesta sulla nave dei vincitori, dall'arrivo delle Amazzoni a Troia agli orribili delitti perpetrati da Achille, dalla rottura col padre Priamo, con cui non è più possibile alcuna forma di comunicazione per la cieca logica della guerra, alla vita nella comunità femminile sullo Scamandro, all'amore per Enea. Alla fine della lunga notte, Cassandra accetta con coraggio la sua sorte.
L'interesse della Wolf è il tentativo di esplorare la psiche femminile nella sua evoluzione all'interno della società. Durante un viaggio in Grecia l'autrice ha sentito particolarmente vicina alle donne di oggi il personaggio di Cassandra, simbolo di grande umanità e sensibilità in un mondo dominato dalle figure maschili.
(02 marzo 2013)