Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Niente da dichiarare?

altri eventi in città
Da giovedì 21 a domenica 24 febbraio, al Teatro del Canovaccio di Catania, spettacolo di Hennequin e Veber

Da giovedì 21 a domenica 24 febbraio il Teatro del Canovaccio di via Gulli 12 a Catania presenta lo spettacolo Niente da dichiarare? di Hennequin e Veber per la regia di Federico Magnano di San Lio.

Il teatro comico di fine ‘800 e inizi ‘900 è caratterizzato dalla fioritura di vere e proprie “macchine” comiche. Basti pensare al teatro di Feydeau e Scarpetta. In queste commedie osserviamo un insieme di personaggi che, nonostante i vizi e le ipocrisie, risultano simpatici proprio per le “magagne” che combinano. “Niente da dichiarare” commedia farsesca di Hennequin e Veber, appartiene, drammaturgicamente, a quel periodo storico.

In “Niente da dichiarare” i personaggi agiscono all’interno di alcune convenzioni sociali che vengono, però, disattese di nascosto. Questo contrasto tra regole pubbliche e imbrogli privati è la premessa di ogni commedia e sarà anche premessa dei grandi testi pirandelliani. Oltre alle premesse comiche, “Niente da dichiarare” offre la possibilità di rivedere i modi e i tempi di quel repertorio comico. Comicità che richiedeva, oltre alla grande capacità tecnica degli attori, scrupolose messe in scena attente a mettere in moto una macchina teatrale potente e sofisticata. Una tradizione teatrale di grande valenza artistica, a volte sottovalutata, che, invece, nutre ancora, sia pure in modo subliminale, gli spettacoli comici di oggi.

(21 febbraio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina