Venerdì 22 febbraio alle 17:30 si presenta per la prima volta a Catania (Coro di Notte, Monastero dei Benedettini, piazza Dante 32) il libro a più voci Passaggio di testimone. Undici giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo (Navarra Editore 2012, collana Fiori di campo).
L'incontro è promosso da Navarra Editore in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, l'Associazione Antimafie "Rita Atria" e la rivista Casablanca. Alla presentazione, alla quale partecipa uno degli autori, il giornalista e autore satirico Gianpiero Caldarella, intervengono inoltre il direttore della rivista Casablanca Graziella Proto, e la prof.ssa Vincenza Scuderi, docente del Dipartimento e membro dell'associazione "Rita Atria"; coordina l'editore Ottavio Navarra.
Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giovanni Spampinato, Carlo Casalegno, Peppino Impastato, Mario Francese, Walter Tobagi, Pippo Fava, Giancarlo Siani, Mauro Rostagno, Beppe Alfano sono gli 11 protagonisti di Passaggio di testimone raccontati da Roberto Alajmo, Francesca Barra, Gianpiero Caldarella, Elena Ciccarello, Danilo Chirico, Claudio Fava, Michele Gambino, Maria Luisa Mastrogiovanni, Sergio Nazzaro, Franco Nicastro, Sandra Rizza e Peppino Lo Bianco. Undici professionisti del giornalismo che hanno perso la vita per il loro desiderio di giustizia, raccontati da chi oggi continua a denunciare con la stessa forza le storture della nostra società.
«Il testimone - scrive nella prefazione al testo Salvo Vitale, storico compagno di Peppino Impastato e direttore della collana Fiori di campo - è il latore di una testimonianza, colui che trasmette un ricordo che lo ha visto protagonista o comparsa, chi ha vissuto un’esperienza in una determinata occasione, o insieme a un determinato personaggio. Il testimone è inteso come prova dell’avvenuto passaggio di mano, come espressione di una volontà di continuazione, come eredità, come incarico a proseguire. Nel caso dei giornalisti uccisi dalle mafie tutto questo diventa una sorta di testamento, l’ideale prosecuzione di una traccia di sangue e un invito a che il sacrificio non sia stato vano, non finisca nel silenzio e nella dimenticanza».
Il "passaggio di testimone" è quello tra 11 giornalisti uccisi tra gli Anni 60 e i 90 della Storia d'Italia e 11 giornalisti contemporanei che ne tracciano un profilo inedito e personale partendo da una traccia della memoria o dell’immaginario, da un’emozione che mette insieme la stima per i colleghi scomparsi e la rabbia per coloro che ne hanno spezzato la vita. Ciascun racconto è accompagnato da un ritratto inedito curato dall'illustratrice Elena Ferrara.
I diritti d'autore del libro saranno devoluti alla rivista Casablanca – Storie dalle città di frontiera, visionabile sul sito www.lesiciliane.org. La rivista, che vanta interventi e collaborazioni di rilievo, è un piccolo grande esempio di giornalismo militante e porta avanti la cultura della legalità; attorno a essa si sono riuniti diversi giornalisti passati per l'esperienza de I Siciliani.
Passaggio di testimone è il settimo volume della collana Fiori di campo, collana di punta Navarra Editore, che è l'emblema della giovane casa editrice indipendente siciliana che contraddistingue il proprio profilo editoriale per l'attenzione alle tematiche di impegno civile. La collana Fiori di campo - realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Peppino Impastato Onlus e diretta da Salvo Vitale - nasce per raccogliere le voci e tracciare i profili di uomini e donne, che si sono battuti per la legalità, la difesa dei diritti umani e civili, l’interesse per le minoranze e per gli sguardi trasversali. Soggetti, singoli o collettivi, che hanno fatto storia con la loro storia.
(22 febbraio 2013)