Sabato 16 febbraio alle 20, alla libreria “Vicolo Stretto”( Via Santa Filomena, 38. Catania), verrà presentato il libro della giornalista e scrittrice Patrizia Caiffa Indian emoticons (edizioni Haiku, 2012), raccolta di “emoticons” nate nei diversi viaggi intrapresi dall’autrice attraverso i volti, le lingue e i colori del sub-continente indiano.
Alla serata interverranno, insieme all'autrice, Giulia Guerrini, insegnante di Yoga Kundalini e Shirim Demma.
“Quanti ricordi affiorano tra tè neri e cardamomo, bricchi fumanti e latte versato. Poco oltre, Sandee, capelli raccolti e una striscia di henné che rivela gli anni, frigge samosa e impasta chapati per i pescatori che arrivano dal porto. Abita là da tempo, ed è già nonna”.
Sguardi, emozioni, storie e cronache di viaggio in un mondo, un sub-continente, che conta un miliardo e 200 milioni di volti, lingue, culture e tradizioni differenti. Potremmo attraversare l’India in lungo e in largo, descriverla, provare esperienze terrene o spirituali, e nonostante questo vivere ogni volta suggestioni sempre nuove. Soltanto arrendendosi all’India, ai suoi colori, alla sua magia, sarà davvero possibile raccontarla, nel realizzare che mai si potrà comprenderla pienamente. Un libro che vuole cogliere e restituire emozioni fuggevoli e profondissime, sensazioni da imprimere rapidamente dalla pelle al cuore, con un linguaggio che sia efficace e immediato. Il titolo "Indian Emoticons" è un gioco di parole che fa riferimento alle emozioni vissute in India, che vengono qui riportate in una chiave giovane, veloce e leggera. Racconti come "emoticons", immagini di volti in movimento.
Lo stile è emozionale, semplice, essenziale, teso a suscitare curiosità, ma al tempo stesso con numerosi contenuti seri e impegnati. Un assaggio dell’India che rivela l’antico e il moderno che convivono, disegnando di volta in volta “emoticons” diverse che sorridono, gioiscono, si rattristano, riflettono, sognano, si disperano, sperano. Spunti per invitare il lettore a percorrere da sé il proprio viaggio di scoperta in questa terra affascinante.
Patrizia Caiffa vive a Roma, giornalista professionista, lavora per un’agenzia di stampa e collabora con altre testate come inviata nelle grandi emergenze internazionali. Scrive di Asia, Africa, America Latina e di temi sociali come l’immigrazione, i diritti e le povertà, con una preferenza per il réportage. Ama la scrittura creativa e spazia dalla narrativa al teatro.
Info: tel. 095 296 2587 - libreria.stretto@facebook.com
(16 febbraio 2013)