Mercoledì 13 febbraio al Monastero dei Benedettini si svolge la prima "lezione" della seconda edizione del workshop Il restauro del libro antico, a cura di Simona Inserra, dedicato agli adulti che amano i libri dalla copertina, all’inchiostro fino al profumo della carta.
A grande richiesta dunque riapre i battenti il ciclo di sette incontri, di tre ore ciascuno, ognuno dedicato ad un tema specifico: dopo una prima parte introduttiva e teorica, in cui si conosceranno le malattie dei libri e i rimedi per guarirli, si passerà alla fase pratica. Ciascun partecipante infatti prenderà parte al restauro di un libro antico e potrà portare materiale proprio da sottoporre a semplici interventi di restauro conservativo. Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario: 13, 20 e 27 febbraio e 6, 13, 20 e 27 marzo.
I posti sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. Il posto si considera prenotato solo dopo il pagamento della quota a Officine Culturali tre giorni prima la data prenotata. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La data scelta non è modificabile. L'associazione si riserva altresì il diritto di modificare le date su indicate in caso di necessità, provvedendo alla comunicazione delle novità sopraggiunte.
Per informazioni e prenotazioni, e per conoscere le date dei laboratori, è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali al consueto indirizzo email info@officineculturali.net o ai numeri di telefono 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, oppure consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it
(13 febbraio 2013)