Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il sistema di valutazione del CSVE: risultati e sviluppi

Mercoledì 6 febbraio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, convegno organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo

La locandina
Si svolge mercoledì 6 febbraio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia, 55), il convegno Il sistema di valutazione del CSVE: risultati e sviluppi, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo in collaborazione con il GOT – Centro di Ricerca Sviluppo Territoriale dell’Università di Catania.

Nel corso dei lavori, sarà tra l’altro messa a confronto la “social network analysis” applicata alle organizzazioni di volontariato della provincia di Enna con quella utilizzata in Virginia, negli Stati Uniti, grazie alla presenza della prof.ssa Jennifer Johnson del dipartimento di Sociologia dell’Università della Virginia. Il convegno è infatti dedicato alla valutazione, intesa come momento di riflessione e di verifica sulle strategie di intervento adottate, sulle motivazioni che vi stanno dietro e sull’effettiva capacità di un’organizzazione di perseguire la propria missione. Nel mondo del non profit, valutare è anche un modo per comunicare con trasparenza il proprio operato ai portatori di interesse.

Ad aprire i lavori sarà il prof. Santo Carnazzo, componente del Senato accademico e consigliere del CSVE. A seguire, gli interventi “La rendicontazione sociale e il sistema informativo” a cura del prof. Pierluigi Catalfo (GOT, Dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania); “La Governance delle Associazioni di Volontariato: decision making” a cura del prof. Marco Romano (dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania); “Social Network Analysis applicata alle OdV della Provincia di Enna: Southside (Virginia) VS Enna (Italy)” a cura della prof.ssa Jennifer Johnson (Sociology Department University of Virginia) e del prof. Angelo Mazza (dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania); “Customer Satisfaction Analysis. Esiti attesi: obiettivi perseguiti dal CSVE nel triennio 2010-2013 ed evoluzione dei metodi di indagine”, a cura dei docenti Benedetto Matarazzo, Salvatore Greco, Silvia Angilella, del dott. Salvatore Corrente e di Angela Litteri (dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania). Le conclusioni della giornata saranno affidate a Salvatore Raffa, vicepresidente del CSVE.

(06 febbraio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina