Sabato 26 gennaio, al Centro Culture Zo e allo Scenario Pubblico di Catania, approdano per la prima volta le "Le Buone Pratiche del Teatro" in una giornata di confronto tra operatori culturali, rappresentanti della informazione ed attori istituzionali, sul tema Verso Sud - Una nuova politica per la cultura: progettualità, merito, trasparenza.
Dal 2004 Le Buone Pratiche del Teatro offrono un'occasione di conoscenza, confronto e discussione a teatranti, politici, amministratori, studiosi e studenti di teatro. La stampa le ha definite “gli Stati Generali del Teatro italiano”: uno degli
obiettivi delle Buone Pratiche è seguire l'evoluzione del sistema teatrale italiano dal punto di vista dell'economia e della politica della cultura; il secondo obiettivo è presentare, discutere e diffondere le “buone pratiche”, ovvero quelle iniziative virtuose che possono essere riprese in altri contesti, o essere coordinate in rete.
Sono incontri liberi e autogestiti, organizzati dall'Associazione Culturale Ateatro nell’ambito del progetto “Teatro. La tappa siciliana, organizzata in collaborazione con Statale 114, Zo Centro Culture Contemporanee, Scenario Pubblico e Latitudini-Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea. Numerosi gli interventi preannunciati per tutta la giornata da parte di rappresentanti delle istituzioni, operatori culturali, della informazione e della critica.
La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriversi alle Buone Pratiche del Teatro, inviare una mail a: buonepraticheteatro@gmail.com
Per informazioni: Associazione Culturale Ateatro associazione@ateatro.org
(26 gennaio 2013)