Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I volti del potere e l’immaginazione filosofica

Giovedì 7 febbraio alle 17, nell'aula riunioni del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, lezione del prof. Salvatore Veca (Iuss, Pavia)

Giovedì 7 febbraio alle 17, nell'aula riunioni del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49, I piano), il prof. Salvatore Veca (ordinario di Filosofia Politica, Iuss di Pavia), tra i più importanti filosofi italiani, terrà una lezione dal titolo I volti del potere e l’immaginazione filosofica.
La lezione è prevista nell’ambito delle attività didattiche del dottorato di ricerca in Scienze politiche coordinato dal prof. Fabrizio Sciacca, cicli XXVI e XXVIII.

L’argomento della lezione trae spunto dall’ultimo libro di Veca, L’immaginazione filosofica e altri saggi, Feltrinelli, Milano 2012.

Il libro. Quali possono essere i frutti dell'immaginazione filosofica nel mondo globalizzato, meticcio e inquieto? Per scoprirlo, questo volume saggia in 12 capitoli molteplici percorsi di ricerca, problematiche ed esperienze. Nel ripercorrere idealmente gli snodi fondamentali della propria ricerca, Salvatore Veca fa emergere dalla varietà delle questioni affrontate, come filo conduttore, il passaggio dalla meditazione sull'incertezza alla base delle domande di teoria all'idea dell'incompletezza delle risposte cui le congetture filosofiche possono giungere. La riflessione spazia così in temi e ambiti di natura variegata, passando dalle ragioni della scarsità di scrittura aforismatica in filosofia al pensiero di uno dei massimi filosofi della seconda metà del Novecento, quale è Bernard Williams, a una rilettura dell'eredità del pensiero marxiano e delle certezze dell'ideologia marxista, sino al gioco dei perché fatto con i bambini che costituisce un'introduzione al piacere dell'indagine. Veca si sofferma poi sul ruolo della cultura, concepita in una prospettiva illuministica e democratica, e indica alcuni potenziali modelli di libertà intellettuale e di rigore scientifico. A tenere assieme le varie tessere del discorso è la concezione che Veca ha della ricerca filosofica, dell'azione politica, della giustizia e del ruolo che l'intellettuale può svolgere nella continua metamorfosi della società contemporanea, travolta da radicali mutamenti nel panorama sociale e politico.

Gli interessati a partecipare all’incontro devono far pervenire la loro adesione entro martedì 5 febbraio all’indirizzo di posta elettronica del prof. Fabrizio Sciacca: fsciacca.unict@gmail.com

(07 febbraio 2013)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina