Mercoledì 23 gennaio alle 18, alla Feltrinelli Libri e Musica di Catania (via Etnea, 285), il Laboratorio d'Arte Drammatica del Teatro del Molo 2 presenta Ho solo obbedito agli ordini, una performance diretta da Gioacchino Palumbo.
Si tratta di uno studio drammatico tratto da due testi che, da angolazioni diverse, trattano il tema dell'olocausto. L'intento è, da un canto, di raccontare gli eventi vissuti da parte delle vittime, e dall'altro di continuare a interrogarsi su come sia stato possibile un orrore così indicibile. Per affrontare quest'ultimo aspetto, Gioacchino Palumbo ha scelto come riferimento drammaturgico, il testo "Lasciami andare, madre" di Helga Schneider, che racconta di una donna tedesca che abbandona i suoi due figli per andare a lavorare nei campi di sterminio. Molti anni dopo, in un drammatico dialogo con la figlia, la donna, che ha cancellato ogni capacità di spirito critico e ogni barlume di etica, rivendicherà la sua scelta e non mostrerà alcun cenno di pentimento. Io non ho colpa – dice con aberrante e gelido pragmatismo - ho solo obbedito agli ordini.
L'altro testo su cui si basa lo studio drammatico, i "Diari" di Etty Hillesum, restituisce voce alle vittime. La straordinaria figura di Hetty Hillesum, vissuta in Olanda durante l'occupazione nazista e morta ad Auschwitz, riscatta la propria sofferenza trasformandola in punto di partenza per il raggiungimento di una più alta coscienza, di una grande liberazione interiore. Questa coscienza la porterà, pur avendo avuto l'occasione di salvarsi, a scegliere di condividere il terribile destino della sua gente. Nei suoi diari, testimonianza bruciante e luminosa di questo suo percorso, scriverà: "Ascoltarsi dentro. Non bisogna lasciarsi più guidare da quello che si avvicina da fuori, ma da quello che s'innalza dentro".
Gioacchino Palumbo è regista, docente teatrale, cineasta. È laureato al Dams di Bologna. Ha partecipato per molti anni ai progetti parateatrali di Grotowski (Song of myself, le Veglie, Albero delle genti, Acting search, Meditazione a voce alta). Ha scritto e diretto spettacoli teatrali presentati in numerose rassegne nazionali e internazionali. Cura regie televisive, incluse alcune per la Rai. Dirige il Centro Teatrale Molo 2 di Catania dove produce spettacoli e conduce corsi di tecniche drammatiche, recitazione ed espressione corporea. Ha curato regie per il Teatro Stabile di Catania e collabora con la Scuola d'Arte Drammatica dello stesso teatro in qualità di docente di recitazione. È docente di Storia dello Spettacolo, di Regia e di Tecniche performative all'Accademia di Belle Arti di Catania.
Info: tel. 3474873515 - gioacchinopalumbo@gioacchinopalumbo.it
(23 gennaio 2013)