Martedì 8 gennaio, al Monastero dei Benedettini, si svolge il primo incontro del workshop Legatoria artigianale, indirizzato agli adulti e dedicato alla realizzazione di libri, taccuini e quaderni.
Il laboratorio, a cura di Simona Inserra, prevede un ciclo di quattro incontri, di tre ore ciascuno, ognuno dedicato ad un tema specifico. Dopo una prima parte introduttiva teorica, si passerà alla fase pratica. Ciascun partecipante conoscerà gli strumenti, i materiali e le tecniche per la manifattura di quaderni, taccuini da viaggio e ricettari. Dalla piegatura della carta alla composizione dei fascicoli, alla cucitura e rilegatura, si imparerà a realizzare i modelli proposti utilizzando carta riciclata, cartone, pelli e tessuti. Il primo appuntamento è martedì 8 gennaio 2013 alle ore 14:30.
I posti sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. Il posto si considera prenotato solo dopo il pagamento della quota, effettuato da Officine Culturali tre giorni prima la data prenotata. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni, e per conoscere le date dei laboratori, è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali all'indirizzo email info@officineculturali.net o ai numeri di telefono 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 oppure visitare il sito www.officineculturali.net.
(08 gennaio 2013)