Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

JSB - Come Bach

altri eventi in città
Sabato 29 e domenica 30 dicembre, al Teatro Coppola di Catania, in scena produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e dalla Compagnia Lavoro Nero Teatro

Sabato 29 e domenica 30 dicembre, al Teatro Coppola di Catania, debutta JSB - Come Bach, prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e dalla Compagnia Lavoro Nero Teatro.

"JSB - Come Bach" è il frutto finale di un percorso artistico che si è sviluppato in due momenti e che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini nella nuova veste di produttori dello spettacolo. Si tratta, infatti, della prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e ne rispecchia appieno i principi e le pratiche. La produzione, così come il teatro, nasce dalla partecipazione diretta, dal basso e completamente autogestita. Tutte le risorse intellettuali e materiali sono estranee a qualsiasi circuito istituzionale.

"JSB - Come Bach", scritto e diretto da Cristiano Nocera, voce narrante dello spettacolo, porta in scena la vita di Johann Sebastian Bach, dall’infanzia alla maturità artistica. Lo spettacolo si sviluppa su una trama musicale costituita dai brani del musicista tedesco, interpretati da Johanne Maitre ai fiati, Enrico Dibennardo al clavicembalo e Enrico Sorbello al violoncello. Una scelta musicale accurata che non cade nell’ovvietà dei testi più noti.

Uno spettacolo per raccontare non solo il musicista, ma l’uomo, le sue scelte radicali, il suo ideale di grandezza della musica. Bach con la sua vita ci dimostra che «Puoi diventare – sottolinea Cristiano Nocera, regista e autore – un Cappelmeister, anche se sei l’ottavogenito di un musicista municipale. Puoi diventare una pietra miliare sulla storia della musica, anche se nel frattempo devi badare a una famiglia. Puoi produrre uno spettacolo che coinvolge venti persone anche se vivi in Italia, oggi, al sud». Una storia che racconta come, con impegno e dedizione, tutto diventi possibile. Anche riaprire un teatro per restituirlo all’arte, alla cultura e alla città intera. 

Info: info@teatrocoppola.it - tel. 3470112200

(29 dicembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina