Da venerdì 4 a giovedì 31 gennaio, alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, va in scena Un’impresa difficile di Hanoch Levin, con Mauro Serio, Emanuela Pistone e Francesco Foti. La regia è di Emanuela Pistone.
L'evento è organizzato nell'ambito della rassegna "La Nuova Drammaturgia", da La Contemporanea in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, l'associazione di promozione sociale Ingresso Libero e Isola Quassùd.
Un’impresa difficile. Hanoch Levin usa un linguaggio diretto, crudo, informale. I suoi protagonisti sono antieroi assetati d’amore, perdenti e umiliati, rappresentati attraverso caricature portate all’estremo. Una scena disadorna, essenziale, grigia come la vita dei protagonisti: Yona e Leviva Popokh, due cinquantenni mediocri, banali, qualunque. Insonni. La visita di uno strano vicino: Gounkel, insonne anche lui, che irrompe in piena notte oltraggiando il letto matrimoniale. La camera da letto diventa teatro tragicomico di scontri feroci in un momento in cui ci si sente più prossimi alla fine che non all’inizio della vita. Una fine che ci sorprende del tutto impreparati ma che implacabile, irriverente, si affaccia sotto forma di acidità di stomaco notturne, mal di testa feroci, insonnia, minacce di infarto, aneliti erotici, rimpianti dell’ultima ora. Tentativi patetici di allontanare l’ansia di non aver vissuto pienamente la propria vita, l’angoscia della morte.
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria al numero 346-7472779 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 - email: info@ingressolibero.eu
(04 gennaio 2013)