Sarà visitabile fino al 12 gennaio, nella chiesa di San Francesco Borgia a Catania, una mostra di presepi calatini provenienti da collezioni private e manufatti realizzati dai corsisti di un programma del fondo sociale europeo curato dalla cooperativa La Città del Sole onlus.
La mostra, dal titolo Ceramica tra tradizione e innovazione, è organizzata, in collaborazione con La Città del sole, dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Catania nell’ambito della manifestazione Natale a San Francesco Borgia.
Nella grande chiesa barocca sono esposti dieci presepi con figurini calatini contemporanei e altrettanti pezzi realizzati dagli allievi del corso sotto la guida di maestri artigiani di Caltagirone. La manifestazione prevede anche due concerti, il 22 dicembre e il 6 gennaio, in collaborazione con l’associazione musicale Cromatismi del Mediterraneo.
Il corso di ceramica durante il quale sono stati realizzati i pezzi esposti – limitato a 16 allievi, con una fase di formazione di 120 ore, un primo tirocinio di 160 e un secondo di 1600 – si è concluso un mese fa ed è riuscito a far nascere in giovani disoccupati o inoccupati la coscienza del lavoro, dell’impegno quotidiano e costante. Un ragazzo ha aperto una sua bottega e altri quattro già trovato lavoro. Inoltre, come ha sottolineato il coordinatore del tirocinio, Salvatore Mazzaglia “la Bottega artigiana calatina è tornata a essere scuola d’eccellenza, così com’era un tempo e gli artigiani hanno riconquistato il ruolo mastri, ossia maestri”.
La Città del Sole onlus è una società cooperativa sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi, di turismo sociale e di accompagnamento e start up d'impresa. E’ nata nel 1981 a Catania e opera in tutta la Sicilia. Dal 1990 si occupa anche di orientamento e formazione professionale, in particolare di donne, disoccupati, minori a rischio, detenuti nonché di operatori sociali.
(19 dicembre 2012)