Domenica 23 dicembre alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena lo spettacolo
Salvatore - favola triste per voce sola, di e con Silvio Laviano, in collaborazione con Benevento Città Spettacolo/Teatri in Città – Festival di Teatro Contemporaneo.
Salvatore è la storia di un viaggio, una favola fatta di profumi, di colori edi respiri. Una contaminazione di lingue, linguaggi e ritmo. Una discesa leggera verso il craterecentrale dell’Etna, altro protagonista del testo. Il punto di partenza è un grembo materno, il puntod’arrivo un non luogo, dove convivono la follia, il ricordo e la febbre. L’uso del dialetto sicilianoCatanese è l’unico mezzo espressivo dell’emozione; invece il racconto, in prima persona, in linguaitaliana, detta i tempi dell’azione e crea il mondo del ricordo e del particolare.I due linguaggi si fonderanno con un procedere “in avanti”, con una punteggiatura fatta di respiri, diinterpunzioni, fino alla piena coscienza, nel quadro finale, della propria rivoluzione umana. (Silvio Laviano)
Silvio Laviano, attore nato a Catania e formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 2002, è con questo testo al suo debutto come autore teatrale. Dal 2007 inizia la sua collaborazione con la trainer/attrice Sabrina Jorio e con il regista Tommaso Tuzzoli approfondendo la ricerca sulla drammaturgia contemporanea.
(23 dicembre 2012)