Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata Internazionale del Migrante

altri eventi in città
Martedì 18 dicembre, a Catania, giornata in difesa dei diritti dei migranti, organizzata da Arci Catania, Co.Pe. e altre associazioni catanesi

Martedì 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante. Anche la città di Catania partecipa al movimento d'azione globale, grazie all'impegno di Arci Catania e di altre associazioni catanesi, come Co.Pe., CataniaInsieme, Terra Amica, Officina Fotografica, Adif e Ghezà.

Lo spirito della giornata è quello di rendere visibili le azioni che, a livello locale, si fanno in difesa dei diritti dei migranti. Per questo motivo, a partire dalle ore 10, piazza Stesicoro e il vico Santa Filomena si coloreranno di alcune delle attività che le associazioni in questione svolgono quotidianamente nel chiuso delle rispettive sedi. In programma lezioni di italiano, sportello di consulenza legale, laboratorio di teatro interculturale, il flashmob ""Siamo tutti Migranti. Libertà e Unità", reportage, lezioni di ballo e giochi. Il tutto condito con le musiche, i profumi e i sapori dell'intercultura.

La giornata del 18 dicembre è stata istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, in una data scelta per ricordare l'adozione della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e delle loro famiglie. Quest'anno si chiedono la ratifica e l'applicazione della suddetta Convenzione e si lancia l'appello Migrare per vivere! Fermiamo la strage!, per denunciare la tragedia dell'attraversamento delle frontiere e ricordare tutti gli uomini morti o scomparsi nel loro viaggio verso un futuro.

Info: tel. 0958207675 - catania@arci.it

(18 dicembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina