Martedì 18 dicembre alle 19:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, si svolge la presentazione del libro Il circo elettrico delle sirene (Codice Edizioni) di Emanuele Coco.
Alla presentazione intervengono la giornalista Ornella Sgroi, la scrittrice Elvira Seminara e il prof. Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana all'Università di Catania. Letture di Salvo Piro e accompagnamento musicale di Puccio Castrogiovanni ed Enrico Cassia.
Il libro. Un racconto d’amore? Un viaggio nel mito? Un’indagine tra i desideri reconditi del nostro io? Il circo elettrico delle sirene è tutto questo insieme. Una storia ironica e commovente che ci svela segreti (un po’ terribili, un po’ divertenti) sulle signore del mare, e verità (un po’ romantiche, un po’ imbarazzanti) sui nostri bisogni più intimi. La storia è qui presentata in una veste grafica-filologica e circense che si ispira ai tanti personaggi, oggetti e rimandi simbolici evocati nelle pagine: Ulisse, Orfeo, Elena, le miniature medievali, i bestiari d’amore, le scoperte dei naturalisti, gli inganni dei falsari, gli ostracismi religiosi, e i timori del corteggiatore al cospetto delle sue maldestre prestazioni pratiche con l’amor cortese. Un contrappunto tra passato e presente, tra sogno e realismo. Ma soprattutto, un libro in difesa delle donne, degli innamorati e di tutti coloro che sono in cerca della felicità, tra miraggi e avventure, nel tempestoso mare della vita.
L'autore. Emanuele Coco, scrittore e storico della scienza, lavora tra Parigi e l’Italia. Si occupa di scienza, società e narrativa. Tra i suoi lavori recenti: Ospiti ingrati (Nottetempo, 2007), Egoisti, malvagi e generosi (Bruno Mondadori, 2008), Breve storia delle scienze naturali (DeAgostini, 2009) e il doppio CD Consigli pratici per evoluzionisti spaesati (Hukapan, 2008) con la partecipazione di Elio e le Storie Tese e Leo Gullotta.
(18 dicembre 2012)