Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vivere di più. L’infinita bellezza dell’esistere

altri eventi in città
Martedì 11 dicembre alle 19.30, nella sede del Campus d’Aragona di Catania, incontro con Mauro Melazzini, per l'inaugurazione dell'anno accademico

Martedì 11 dicembre alle 19.30, nella sede del Campus d’Aragona di Catania, si terrà l'inaugurazione dell'anno accademico, dal tema Vivere di più. L’infinita bellezza dell’esistere.

È il titolo suggestivo che quest’anno inaugurerà l’anno accademico del Camplus d’Aragona: una realtà presente nella vita culturale della città di Catania da ben otto anni.

L’evento, introdotto dal direttore del Camplus, Dott. Davide Attaguile, vedrà protagonista il prof. Mario Melazzini, oncologo e Assessore alla Sanità della Regione Lombardia di recente nomina. Melazzini, da alcuni anni, è affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ma, come egli spesso ha affermato in numerosi incontri pubblici, la malattia non gli ha impedito di vivere ogni giorno, «come uomo, come medico e come malato, l’infinita bellezza dell’esistere». In una società come la nostra, in cui troppo spesso la malattia e la fragilità vengono considerate incompatibili con una vita dignitosa, la testimonianza di Melazzini agli oltre 90 studenti del Camplus vuol mostrare come anche la malattia può diventare un valore aggiunto al nostro percorso di vita.

Camplus è un network di residenze per studenti universitari con sede a Milano, Bologna, Torino, Catania, che consente loro di vivere l'università al meglio attraverso la valorizzazione dei talenti e il supporto nella costruzione del loro futuro lavorativo. Camplus offre, oltre ad una soluzione abitativa di alto livello, una formazione integrativa a quella universitaria per sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno studente. Entrare in Camplus significa far parte di una vera e propria community, una rete di relazioni fondamentali per gli anni dell'università: un patrimonio personale che si rivelerà decisivo nel mondo del lavoro. Un passaggio, quello al mondo lavorativo, che Camplus alimenta e supporta grazie a costanti e continui contatti tra studenti e aziende. Incontri, workshop, tirocini curriculari e post laurea per acquisire esperienza sul campo e ampliare le conoscenze maturate nel percorso degli studi.

(11 dicembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina