Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Presentazione del libro Collasso

altri eventi in città
Lunedì 1° ottobre alle 17, alla Pinacoteca Provinciale di Catania si presenta il libro del Premio Pulitzer Jared Diamond
Jared Diamond Il libro

Per il ciclo "scripta volant. autori, lettori, case editrici, librerie e biblioteche in dialogo", lunedì 1° ottobre alle 17, alla Pinacoteca Provinciale (ex Chiesa San Michele Minore, piazza Manganelli - Catania) si presenta il libro di
Jared Diamond Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere (Einaudi), introduce Giuseppe Strazzulla (per informazioni rivolgersi a Mario Forgione cell. 348.9510505, e-mail: biblioteca@provincia.ct.it).

Collasso
di Jared Diamond

Attualmente pensare al declino della nostra società ci sembra completamente fuori luogo, una vera pazzia. Collasso - il nuovo libro di Jared Diamond - dimostra invece che questa prospettiva potrà essere, nei prossimi anni, un pericolo reale. Il suo precedente "Armi, acciaio e malattie ", premiato con il Premio Pulitzer, cerca di rispondere alle domande "Come e perché la nostra società è arrivata a questo punto?".
In particolare il libro studia le motivazioni che hanno portato alcune società ad evolversi fino a raggiungere lo stato attuale, ragiona quindi sulla nascita di una civiltà. Contrariamente in Collassi, Diamond analizza le motivazioni che hanno portato alcune civiltà a scomparire totalmente. Passando in rassegna la storia sia di popoli antichi e leggendari come i Maya e gli abitanti dell'isola di Pasqua che di stati moderni come il Ruanda o il Montana, l'autore ha individuato cinque fattori che hanno causato il declino di una civiltà: il danno ambientale, il cambiamento climatico, le relazione di ostilità con i vicini, le relazioni di dipendenza con i vicini e la risposta culturale di un popolo. Diamond parte da questo assunto e calando questi fattori all'interno di ogni società stabilisce quanto ognuno di essi sia stato incidente per la loro estinzione e, da questa analisi, si è reso conto che l'ultimo è sempre fondamentale.
A questo proposito un esempio negativo di reazione al problema riguarda la popolazione della famosa Isola di Pasqua (isolata dal resto del mondo) nella quale la deforestazione ha scatenato una reazione che ha causato la morte di tutti gli abitanti dell'isola. Invece le istituzioni del Giappone dell'epoca Tokugawa si sono rese conto in tempo dei problemi causati dalla deforestazione ed hanno reagito vietando il taglio degli alberi, incentivando la riforestazione.
In questi esempi il fattore comune è la crescita demografica, che porta a utilizzare maggiormente le risorse, rischiando un lento ma progressivo esaurimento. Nel decennio in corso la popolazione mondiale sta subendo un forte slancio demografico che, probabilmente porterà entro il 2030 al raddoppio del numero di individui: da circa 6 miliardi a 12 miliardi.

(01 ottobre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina